Viaggio in Salento

SALENTO

VIAGGIO IN SALENTO ;  
TRAVEL

VIAGGIO IN SALENTO
La penisola del Salento rappresenta un'ottima opportunità di combinare una vacanza balneare con una di tipo culturale. Per l'aspetto marino è possibile scegliere o alternare tra le coste con lunghe spiagge di sabbia chiara come quelle ioniche od optare per le insenature rocciose dal mare splendido della costa adriatica.

 .


L'aspetto culturale è garantito da un ricco patrimonio fatto di monumenti ed edifici storici in cui domina il famoso Barocco Leccese grazie anche alla tipica pietra leccese. Città come Lecce, Otranto e Gallipoli per non parlare di tanti altri centri minori, permettono al turista di immergersi in altri tempi e apprezzare elementi storici e architettonici che solo qui si trovano.

La mia visita in questa regione è stata proprio un mix come sopra descritto, dando maggior spazio all'aspetto culturale visto l'elevato numero di siti e realtà interessanti e visitabili. Come base ho utilizzato due agriturismi, uno nei pressi di Lecce (agriturismo Arangea) per le visite alla parte nord del Salento e un secondo agriturismo nei pressi di Alessano (agriturismo Matine) per l'area sud. La scelta di agriturismi al posto delle classici hotel è stata fatta per poter più facilmente cogliere i sapori dei prodotti di questa terra e meglio apprezzare la cucina leccese.

Il risultato ha dato ragione alla scelta fatta, gli agriturismi si sono rivelati essere di buon livello, puliti, con un buon livello del servizio, ospitali e ben organizzati. I pasti offerti dalle due strutture mi hanno permesso di apprezzare la qualità dei prodotti di questa terra grazie anche a una cucina leggera e saporita allo stesso tempo.


Le coste del Salento sono molto famose per la loro bellezza e varietà. Come accennato la costa ionica è prevalentemente bassa, lunga e ricca di spiagge che in taluni casi vengono paragonate alle Maldive, paragone un po’ forte ma può dare l’idea di come esse si presentano agli occhi di molti turisti. Le tante e famose località sono facilmente reperibili sul web.

Personalmente preferisco la costa adriatica che è completamente diversa, qui poche sono le spiagge e di ridotte dimensioni, quasi sempre inserite in uno splendido contesto roccioso. Molte le baie o le insenature tra rocce che riservano visioni veramente belle grazie al mare limpido che assume molte sfumature del blu e del verde, cito solo come esempio S. Cesarea Terme o Marina di Serra di Tricase.


L’aspetto culturale offerto dal Salento è sicuramente interessante. Molto nota è la città di Lecce, capitale del barocco che prende il suo nome, città veramente bella, ricca di chiese, balconi caratteristici, aree storiche e archeologiche. Non da meno Otranto e Gallipoli che non possono mancare in una visita al Salento, l’aspetto culturale di queste due località è sicuramente meno noto rispetto a quello balneare e del divertimento ma entrambe le cittadine meritano una approfondita visita.

Oltre alle città sopra citate, che durante il periodo estivo sono sempre gremite di turisti, è interessante recarsi in alcuni centri minori ricchi di edifici storici, monumenti, cultura e tradizioni popolari dove si può entrare facilmente in contatto con gli abitanti del luogo sempre disponibili e ospitali. Le cittadine come Nardò, Specchia, Acaia, Alessano, sono tra queste.

Degna di nota è anche la campagna leccese sempre piacevole con paesaggi ridenti e pittoreschi. Le linee delle colline e della pianura ondulata armonizzano tra loro con la vegetazione, quasi tutta arborea, presente in molte zone. I campi sono cinti di siepi, di felci, di meliloti. Sui terreni a volte variopinti si ergono alberi maestosi di fichi, di peschi, di albicocchi, di mandorli e soprattutto di contorti e secolari ulivi.
 


COSA VEDERE IN SALENTO ; 
GALLERY

COSA VEDERE IN SALENTO
La costa salentina
città di Lecce
città di Gallipoli
città d'Otranto
interno penisola salentina

QUANDO ANDARE IN SALENTO ; 
CLIMATE

CLIMA a LECCE


Il Salento gode di un tipico clima mediterraneo. Le precipitazioni sono concentrate nel periodo invernale come visibile dai grafici.

L'estate è sicuramente il periodo migliore per una vacanza balneare in questa zona dello "stivale italiano", area dove le alte temperature estive sono mitigate dalla ventilazione marina, lungo le coste e da una contenuta umidità.


INFORMAZIONI SUL SALENTO ; 
INFO

INFORMAZIONI SUL SALENTO

ISTITUZIONI

Info turismo istituzioni
Informazioni utili per un piacevole viaggio in Salento 

CURIOSITA'

Curiosità tradizioni popolari
Curiosità, tradizioni popolari, usi, costumi del Salento

MAPPA

Mappa localita visitate
Mappa con le località visitate nel viaggio in Salento

VIAGGI IN EVIDENZA ;
ALISEI

VIAGGI IN EVIDENZA
  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...
POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto

Salento

Curiosità


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi di Roberto








CONDIVIDI QUESTO VIAGGIO

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/