Viaggio a Ischia
I S C H I A
VIAGGIO A ISCHIA ; TRAVEL
L’isola non è molto grande e si può visitare facilmente. Per poterla scoprire in tutti i suoi aspetti più belli e panoramici è necessario utilizzare un'auto o meglio una moto, molto più snella tra le strette strade e stradine che contraddistinguono questa isola.
. .
L'arrivo ad Ischia con il traghetto da subito una strana sensazione. La nave sembra enorme rispetto al piccolo porto dotato di una banchina ridottissima dove, nel momento dello sbarco, ci si deve districare tra coloro che sono in attesa di salire e coloro che scendono.
Ischia Porto è il principale centro dell'isola, sempre movimentato e alle volte frenetico, con un centro pedonale ricco di negozi tipicamente per i turisti. La spiaggia adiacente al centro del paese non entusiasma. Ischia Ponte è una propaggine di Ischia Porto però rappresenta un angolo molto più tranquillo con un lungomare molto carino. Qui spicca il poderoso castello Aragonese posto su un isolotto alto ben 100 metri e collegato all'isola principale da un lungo ponte in pietra. Il castello è visitabile tutti i giorni e vi si accede percorrendo a piedi un galleria scavata intorno all'anno 1450.
Altra cittadina che merita di essere visitata è Forio. Secondo comune dell'isola posto nella parte ovest, possiede un porto notevole, ha un centro storico che ha mantenuto le caratteristiche di un tempo con vicoli, chiese e torri d'avvistamento. Anche qui non mancano i negozi per i turisti i quali propongono articoli "locali" come spezie, ceramiche, liquori, ecc. Interessante è la chiesa del Soccorso dedicata a S. Maria della Neve posta su un promontorio che da direttamente sul mare, chiesa che rappresenta il simbolo della cittadina ischitana.
Altre località interessanti ma minori sono Casamicciola e Lacco Ameno. L'isola offre alcuni luoghi molto belli come Sant'Angelo, un originario paesino di pescatori posto sulla costa sud ormai circondato da lussuosi alberghi e strutture di un certo livello che fanno di Sant'Angelo una piccola Capri. Il centro del paese è bandito al traffico degli autoveicoli (viste anche le strette stradine) e gli unici mezzi di locomozione sono rappresentati da auto elettriche o dagli storici Ape a tre ruote preventivamente autorizzati. Prospiciente al paese si trova l'isolotto di Torre Sant'Angelo collegato all'isola da una sottile striscia di terra.
Nelle vicinanze, si trova la spiaggia più grande dell'isola denominata Maronti, luna unga striscia di ghiaia con molti stabilimenti balneari ben attrezzati e serviti.
La costa dell'isola d'Ischia è prevalentemente frastagliata e tra dirupi e angoli selvaggi si aprono piccoli angoli nascosti molto belli anche se a volte non facili da raggiungere. Tra questi vorrei segnalare la spiaggia di ciottoli di Sorgeto dove è presente anche una sorgente termale vicinissima alla riva, nonchè la spiaggia di Cartoromana, una delle poche veramente sabbiose.
Per chi raggiunge Ischia con una propria autovettura va segnalato che le strade sono tutte strette e tortuose, anche quella principale che gira intorno all'isola presenta continue strettoie che costringono a sensi unici alternati anche per colpa delle auto posteggiate. Le altre strade interne sono ancora peggio, il passaggio è quasi sempre per una sola macchina e quando si incrocia un'altra autovettura è consuetudine che uno dei due faccia retromarcia fino a trovare uno spazio adeguato dove accostare.
L'isola è ben attrezzata e il turistica non ha che l'imbarazzo della scelta della struttura dove trascorrere il soggiorno. Personalmente io ho scelto un appartamento sulla cima di una collina in posizione tranquilla da dove è possibile avere una meravigliosa vista della parte est dell'isola, del mare circostante con Capri sullo sfondo.
COSA VEDERE A ISCHIA ; GALLERY
L'isola di Ischia è una località turistica marina e termale. La sua origine vulcanica l'ha resa molto irregolare, aspra e rocciosa ma la natura ha pensato bene di arricchirla di pinete e macchia mediterranea. Diverse le spiagge che vanno da quelle più ampie e conosciute come quella di Maronti a spiagge nascoste, tipicamente rocciose e/o inserite in piccole insenature tra le scogliere.
La presenza di fonti termali, ha portato alla realizzazione di molte strutture alberghiere le quali dispongono anche delle acque termali al loro interno e offrono trattamenti per diverse patologie ma anche per il semplice benessere personale.
QUANDO ANDARE A ISCHIA ; CLIMATE
Ischia ha un clima mediterraneo quindi mite d'inverno e caldo d'estate. L'azione mitigatrice del mare si fa notare anche nelle temperature minime estive che sono sempre gradevoli.
Le piogge non sono mai eccessive e sono più frequenti nel periodo autunnale e invernale.