Viaggio a Los Roques
LOS ROQUES
VIAGGIO A LOS ROQUES ; TRAVEL
Qui si dice che i luoghi che assomigliano al paradiso sono rari ma se il paradiso esiste veramente potrebbe essere Los Roques o, almeno, potrebbe somigliarli molto.
.
.
Le giornate a Los Roques scorrono in modo semplice e senza fretta. Al mattino i turisti raggiungono il porticciolo dove partono le barche veloci verso le varie isole, ogni giorno un’isola diversa, ogni giorno uno spettacolo diverso. Sulle lance vengono caricate bibite e vivande in contenitori con ghiaccio necessario per trascorrere l’intera giornata sull’isola prescelta.
LE ISOLE DELL'ARCIPELAGO DI LOS ROQUES
Le isole dell’arcipelago sono tutte molte belle, diverse quelle spettacolari con un mare dai colori indescrivibili. Ognuna di esse presenta qualche caratteristica che la contraddistingue, sicuramente la più rinomata è Cayo de Agua dove una piccola isola e legata a quella più grande da una lingua di sabbia che appare e scompare in base alle maree. Le spiagge del cayo hanno una sabbia bianchissima quasi accecante nelle ore in cui il sole è allo zenith. Il mare ha una varietà di colori che risulta difficile descrivere ma anche fotografare.
Crasqui, con la sua ampia e lunga spiaggia e un mare bellissimo, ha qualche abitazione e un piccolo ristorante dove gustare un’ottima aragosta. Francisqui è rinomata per le sue “piscine”, una laguna interna spettacolare dove passeggiare con l’acqua costantemente all'altezza del ginocchio.
Non si può non citare anche le più grandi isole di Carenero, Espenqui, Sarqui e le lagune con qualche atollo sabbioso di Boca de Medio e Boca Sebastopol, dalle acque calde e dai fantastici colori.
A Gran Roque, io ho soggiornato alla Posada Lagunita posta nel centro del paese, una struttura nella quale mi sono trovato molto bene, semplice ma pulita con un confort adeguato al contesto e con una grande disponibilità da parte dei gestori. Essendo di proprietà di un italiano (molte sono le posade gestite dai nostri connazionali) e frequentata in prevalenza da italiani, la cucina è, inevitabilmente, vicina a quella italiana ma con opportune diversificazioni sul tema molto piacevoli.
COSA VEDERE A LOS ROQUES ;GALLERY
Los Roques è una destinazione esclusivamente marina. Le isole, gli atolli, le lagune e il mare sono l'unico elemento da vedere e da vivere perchè sono il meglio dei Caraibi.
Pertanto è un luogo ideale per chi ama il mare in un ambiente ancora naturale e selvaggio senza preoccuparsi delle limitate comodità e dall'assenza di vita notturna. Il fatto di essere un parco marino ha evitato lo scempio che molto spesso si vede in altre isole della zona.
QUANDO ANDARE A LOS ROQUES ; CLIMATE
Il clima a Los Roques è tipicamente tropicale però trovandosi in mezzo all'oceano ha delle caratteristiche specifiche. Una di queste è data dalla presenza costante dei venti alisei che mantengono una temperatura gradevole costante durante tutto l'anno. Da notare la scarsa differenza tra le temperature massime diurne e le minime notturne.
Le precipitazioni sono intense in due periodi dell'anno, primavera e autunno, con giornate in cui il sole prevale con difficoltà sulle nuvole. Rimane il fatto che a queste latitudini il cielo non è mai sereno anche nella stagione "asciutta", le nuvole sono sempre presenti, viaggiano velocemente e gli acquazzoni brevi e intensi sono la normalità.