IMBARCAZIONI TIPICHE DEL MADAGASCAR
IMBARCAZIONIMALGASCIE
Lo scopo di questo post è quello di portare una esperienza diretta e fotografica di quello che ho avuto modo di incontrare nel mio viaggio in Madagascar nella zona di Nosy Be dove la piroga è il mezzo di trasporto più diffuso ed essenziale per la vita degli isolani e non solo.
Di seguito vediamo alcuni esempi di imbarcazioni di piccole dimensioni e il loro utilizzo nella zona di Nosy Be da me visitata.
IMBARCAZIONI PER LA PESCA
Il principale utilizzo di una barca è sicuramente la pesca, la principale risorsa della popolazione che abita in queste isole. Di seguito alcune piroghe di pescatori, barche molto semplici senza un albero su cui issare una vela e mosse solo alla forza delle braccia dei marinai a bordo. Solitamente sono pescatori che non si spingono molto al largo e sfruttano le acque pescose che circondano queste isole.
In alcuni casi si notano piroghe che montano delle piccole vele a forma quadrata che aiutano a ridurre lo sforzo sui remi da parte dei marinai a bordo. Si tratta di teli di un certo spessore alcune volte laceri per l’uso. Purtroppo il vento non è sempre presente e per questo il contributo della vela è minimo.
TRASPORTO PASSEGGERI
Anche per andare semplicemente a scuola in un villaggio vicino è meglio muoversi in barca, piroga direttamente gestita dagli stessi bambini.
TRASPORTO MERCI
ARTICOLI CORRELATI
Racconto dell'esperienza di viaggio e dei luoghi visitati nello splendido e selvaggio arcipelago di Nosy Be nel nord del Madagascar
La piccola ma splendida struttura ricettiva di Remo e Berenice immersa nel verde della selvaggia isola di Nosy Komba in Madagascar
La bellezza delle spiagge delle Seychelles è nota, meno note sono quelle "minori" che nulla hanno da invidiare alle più famose