Villaggio di Remo e Benerice in Madagascar

REMO e BERNICE


__________________

Piccolo paradiso nel Madagascar
Il Madagascar rappresenta una meta irrinunciabile per chi ama la natura nelle sue forme e nei suoi colori più belli e ancora incontaminati. Un viaggio in quest’isola, anche se limitato ad un’area circoscritta, ha sempre rappresento un forte stimolo per me.
Quando ho deciso di farlo, ho dovuto per forza limitare l’area anche per questioni di tempo a disposizione. La scelta è caduta su un’area dove il turismo aveva già iniziato a svilupparsi quindi anche abbastanza comoda da raggiungere, per cui larcipelago di Nosy Be è risultato ottimale.

Per una vacanza così particolare come quella che volevo vivere in un paese come il Madagascar, era necessario trovare un alloggio o una sistemazione degna dell'avventura che volevo vivere. Dopo diverse ricerche su internet ho trovato una struttura gestita da una coppia, Remo e Berenice. Lui di origini italiane, trapiantato da molti anni in Madagascar, mentre lei è una donna del luogo. La coppia offriva e ancora offre, ospitalità in una piccola realtà costituita da pochi bungalow in una zona appartata nell’isola di Nosy Komba gestita da Berenice in quanto Remo è recentemente venuto a mancare.
struttura ricettiva di Remo e Berenice Nosy komba
Panoramica della struttura ricettiva di Remo e Berenice a Nosy Komba

La piccola spiaggia antistante, la natura selvaggia circostante, la disponibilità completa di pasti e la disponibilità a organizzare escursioni mi hanno convinto. Quanto avevo letto e immaginato si è rivelato poi reale, l’ospitalità e l’ottima cucina mi hanno regalato 10 giorni splendidi e difficilmente ripetibili.

La struttura si trova immersa e isolata nella foresta e dispone di un piccolo generatore di corrente che alimenta tutti i servizi. La sera quando si decide di andare a dormire, il generatore viene spento e il silenzio è assoluto rotto solo dall'eventuale vento. In realtà non è proprio così, la foresta circostante non è mai in silenzio e tanti sono gli animali che si sentono comprese le famose scimmie urlatrici.

La piccola e bianca spiaggia Remo berenice
La piccola e bianca spiaggia
veduta della spiaggia Nosy Komba
Altra veduta della spiaggia
Tutte le coste africane che si affacciano sull'Oceano Indiano sono soggette al fenomeno delle maree con cui bisogna confrontarsi. Anche il Madagascar le subisce e il fenomeno può risultare notevole tanto che il dislivello può arrivare a 4 metri in alcuni punti. Nel momento di alta marea, la spiaggia di sabbia bianchissima fronte struttura scompare e l’acqua raggiunge l’edificio centrale.

Nelle altre fasi delle maree, si può godere il sole comodamente su questa piccola ma bella spiaggia di sabbia fine che essendo rivolta a sud beneficia di molte ore di sole (chiaramente quando presente) anche se un promontorio laterale limita il soleggiamento nel tardo pomeriggio.
ingresso alla struttura centrale
L'ingresso alla struttura centrale
zona soggiorno e zona pasti Remo Berenice
Zona soggiorno e in fondo la zona pasti
Per potersi imbarcare su un motoscafo o su una barca nel momento in cui c'è bassa marea, viene utilizzato un lungo pontile di legno per permettere di raggiungere una zona di mare dove c'è una profondità d'acqua sufficiente per l'attracco di piccoli natanti.

Muovendosi all'interno della piccola struttura di Remo e Berenice, si aprono splendidi panorami come di seguito visibile.
pontile d'attracco per le barche
Pontile d'attracco per le barche
veduta sul mare da un angolo del giardino
Una veduta sul mare da un angolo del giardino

Come accennato prima, pochi sono i bungalow della struttura ma tutti ben curati e immersi nel bellissimo giardino a cui Berenice pone particolare attenzione. Nello specifico, io ho soggiornato in un bungalow che gode di una posizione invidiabile, da vero paradiso sulla terra. Una piccola zona sabbiosa con delle sdraio, una bella palma di cocco, tanta vegetazione rigogliosa, colorati fiori, alcune rocce scure e il mare antistante dai colori che vanno dal verde smeraldo al turchese fino al blu intenso.

giardino della struttura ricco di vegetazione
Il giardino della struttura ricco di vegetazione
mio bungalow con veduta sul mare
Il mio bungalow con spazi antistanti e grande veduta sul mare

Quando giunge la sera ci si prepara per la cena che rappresenta il pasto principale. I piatti sono i più vari e molto gradevoli grazie ad un ottimo cuoco malgascio.

Nella foto sotto, lo si vede mentre sta preparando la cena a base di ostriche raccolte nel pomeriggio in una escursione che abbiamo fatto su una piccola nosy nelle vicinanze. Alcune saranno servite crude come vuole la tradizione (non tante per evitare spiacevoli conseguenze) e molte saranno cotte in forno con un leggero battutino di pane grattato ed erbette, una prelibatezza  !!!!!

preparazione ostriche per cena
Il cuoco prepara le ostriche per la cena
cena da remo e berenice madagascar
Cena serale con altri ospiti a base di ostriche

La struttura di remo e Berenice si raggiunge solo via mare, esiste un sentiero che si inoltra nella foresta e permette di raggiungere a piedi un villaggio malgascio in una quindicina di minuti, un percorso non pericoloso ma abbastanza tortuoso che da l’impressione di essere un po’ come Robinson Crusoe.

Lungo questo percorso si trovano alcune povere capanne e tanti frutti tropicali che nascono e crescono spontanei come mango, banane, ananas, ecc. , una meraviglia.

capanne lungo il sentiero Nosy komba
Alcune povere capanne lungo il sentiero per il villaggio malgascio
no sguardo al tramonto su Nosy Tanikely
Lungo il sentiero uno sguardo al tramonto su Nosy Tanikely

ARTICOLI CORRELATI

SPIAGGE di NOSY BE

Le più belle dell'arcipelago

BARCHE MALGASCE

Barche del Madagascar

PERSONE DI CUBA

Nella vita quotidiana

STRADE DELL'INDIA

Nella vita quotidiana

ISOLE GALLEGGIANTI

Lago Titicaca Perù

PRESEPE MARINERIA

Porto canale Cesena

BALI vs LOMBOK

Vicine ma diverse

FESTA AQUILONI

Esibizione a Ferrara

VIAGGI ALISEI IN EVIDENZA

  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...

TI POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Roberto

Video

di Roberto

Viaggi

di Roberto


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi e sui post di Roberto








ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/