Sulle strade dell'India

SULLE  STRADE  DELL'INDIA

Scorci di vita del popolo indiano
Quando si parla di India si parla di una nazione che in realtà è un continente formato da grandi montagne, steppe, deserti e zone tropicali, un paese sconfinato con oltre un miliardo di persone che parlano trenta lingue diverse e praticano sei religioni.
 
Una tale varietà ambientale e di popolazioni genera anche una grande varietà di usi e costumi che si traducono in comportamenti, modelli di vita e aspettative diverse.
 
Per un turista occidentale tutta questa diversità affascina e diventa parte importante di un viaggio in questa nazione così come i grandi tempi, i tanti castelli, le possenti fortezze e le fastose regge.
 
Parte di tutto questo lo si osserva semplicemente percorrendo strade, vie e centri urbani dove la vita reale scorre nella sua semplicità ma anche nella sua drammaticità.
 
Nel mio viaggio in India limitato al solo Rajasthan ho potuto cogliere molti di questi aspetti che qui riporto e riassumo in particolare attraverso fotografie scattate muovendomi a piedi, in auto o in riscò.

VISITA A OLD DELHI

Old Delhi rappresenta la parte più autentica e popolare dell’immensa città di New Delhi. Si tratta di un dedalo di vie, viuzze e stretti passaggi tra edifici addossati uno all’altro ed è per questo che è sconsigliato avventurarsi a piedi.  Molto meglio organizzare una visita con un riscò (ce ne sono tantissimi in giro ed è facile trovarne uno disponibile), mezzo ideale per muoversi in un contesto di questo tipo dove la calca di persone, la confusione e la precarietà sono l’elemento dominante.


Anche se molto frequentata dai turisti, Old Delhi rappresenta una realtà di vita osservabile in molte città indiane.

Risciò in attesa di clienti all'ingresso di Old Delhi
Altri risciò in attesa di turisti
I risciò, mezzi di trasporto di beni di diversa natura, in comune hanno la fatica da parte di queste persone
La professione del barbiere è molto diffusa sulle strade di Old Delhi e non solo
Penso che solo in questi luoghi si possono vivere certe esperienze.
Mentre percorrevo le strade di Old Delhi, il risciò che avevo noleggiato per la visita rallenta per l’intenso traffico (non di autovetture che qui non circolano ma di pedoni e risciò !!!!) fino a fermarsi. Mi guardo intorno e vedo una miriade di persone ferme e tranquille, chi a piedi, chi spinge un carretto, chi in bicicletta, chi in risciò. Dopo qualche minuto chiedo al mio “autista” cosa sta avvenendo ; la risposta è che c’è un ingorgo di risciò più avanti !!!!  Io non ci potevo credere però mi stupii vedendo e rivedendo tutte le persone intorno a me tranquille e distaccate necessariamente abituate a queste situazioni.

Dopo una decina di minuti il flusso di persone e di mezzi inizia a muoversi lentamente lentamente lentamente fino a riprendere l’andatura normale.
Tutti in attesa che si risolva un ingorgo di risciò nel cuore di Old Delhi
I vicoli di Old Delhi brulicano di attività e di persone ma anche di precarietà come  i cavi di distribuzione dell'energia elettrica
Uno scorcio dell'intenso ttraffico traffico nei vicoli di Old Delhi
I banchetti sulla strada che offrono cibo (una sorta di "street food") sono una realtà molto diffusa in tutta l'India

VISITA AL MERCATO DELLE SPEZIE

Tutto l’oriente in generale è molto famoso per i suoi mercati particolari, ricchi di persone, colori e profumi. In India questo è più che mai vero specie in taluni mercati. Quello delle spezie di Jodphur mi ha veramente colpito. E‘ uno dei più grandi e rinomati, attivo tutti i giorni e fino a tarda ora. Girando tra i vari vicoli e vicoletti che costituiscono questo grande mercato, l'olfatto viene inebriato dai profumi intensi di tante varietà di spezie esposte dai vari negozi.
Una piazzetta nel cuore del mercato cittadino
Un classico venditore di spezie e altri articoli alimentari
Venditore di spezie e semi per coltivare le spezie
Vendita di fiori e oranmenti floreali a fini religiosi
Caratteristico questo venditore di spezie
Gruppo di donne dedite all'acquisto di spezie

LUNGO LE STRADE DELL'INDIA

Vista la vastità del territorio e delle città stesse, muoversi con un mezzo è una necessità. Muoversi utilizzando i  mezzi di trasporto indiani è una bella sfida in tutti i sensi, ci vuole molta pazienza, disponibilità di tempo e spirito di adattamento.

Sicuramente è il modo migliore per tuffarsi nella realtà del paese ma io ho preferito noleggiare un auto con conducente. Sconsiglio tantissimo noleggiare un’auto senza conducente visto il terribile traffico specie in città e la propensione degli indiani ad infrangere le regole.

Ho vissuto personalmente episodi che noi occidentali difficilmente immaginiamo come visibile in alcune foto che seguono. Nel percorrere le strade cittadine, le strade più periferiche o le grandi arterie di comunicazione, si possono osservare molte situazioni, comportamenti e usanze di vita quotidiana della popolazione, vita spesso difficile o precaria.

Una madre fa il bagnetto al proprio figlio, La "vasca da bagno" è sulla strada
Zona di produzione dei mattoni  Per il trasporto dei mattoni vengono ancora utilizzati caretti trainati da cammelli
Molto diffusa la presenza di barbieri lungo le strade cittadine dell'India
Il duro lavoro dei conducenti di risciò sia per il trasporto di persone che di merce
Guasto meccanico al camioncino in autostrada.  L'autista è in attesa di soccorsi, intanto il mezzo rimane al centro delle corsie
Il fieno raccolto viene trasportato in questi enormi sacchi
Corteo religioso lungo la strada. Fiori come offerta alla divinità e fazzoletti come segno di grazie ricevute
Per noi occidentali è difficile comprendere come gli indiani riescono a stare "comodi" in questa posizione
Tuk Tuk carichi di passeggeri - Questo mezzo, derivato dal famoso Ape della Piaggio, rappresenta il mezzo di trasporto più diffuso di tutta l'India. Avendo piccole dimensioni, questo mezzo riesce a muoversi molto bene nel traffico caotico delle grandi città.
Corteo per un matrimonio.  Questo è un rituale che vede lo sposo partire dalla propria casa per raggiungere quella della sposa in sella ad un cavallo bianco. Lo sposo è accompagnato da parenti e amici che formano un corteo festeggiante guidato da una banda.

ARTICOLI CORRELATI

Persone di Cuba

persone di Cuba
Breve rassegna fotografica sulle persone e su curiosi personaggi incontrati nel viaggio a Cuba, immagini di vita quotidiana dei cubani.

Barocco Andino

Il barocco andino in Perù
Incontro con il Barocco Andino nel corso di un viaggio in Perù lungo la strada Puno - Cusco nota per la presenza di questo stile

Cascate di Iguazù

visita alle cascate di iguazù
Le spettacolari cascate di Iguazù, al confine tra Argentia e Brasile, sono giustamente considerate "una delle sette meraviglie naturali del pianeta"

VIAGGI ALISEI IN EVIDENZA

  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...

TI POTREBBE INTERESSARE

I Borghi

di Roberto

Album Tematici

foto a tema

Tutti i Viaggi

di Roberto


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi e sui post di Roberto








Facebook

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/