Le più belle spiagge di Nosy Be
SPIAGGE DI NOSY BE
In genere non c'è una risposta univoca, però si possono nominare quelle spiagge che ci hanno coinvolto di più, quelle che hanno toccato maggiormente la nostra sensibilità, la nostra vista quindi il nostro piacere.
Visitando il Madagascar, limitatamente all’arcipelago di Nosy Be, ho provato qualcosa in più rispetto a quanto descritto sopra, si è aggiunta una sensazione che poche altre volte ho provato in altri luoghi che ho avuto modo di visitare ; la presenza forte e dominante della natura nelle sue varie forme e aspetti. Entrare in contatto con una realtà selvaggia, incontaminata, dove la presenza umana e minima e la natura si manifesta nella sua forza così come nella sua bellezza rappresenta, per me, una sensazione particolarmente coinvolgente.
In base alla mia esperienza di viaggio in questo angolo del Madagascar, ho individuato cinque spiagge che mi sento di indicare come le migliori tra le tante che ho visitato girando tra le isole e isolette dell’arcipelago di Nosy Be.
NOSY IRANJA(isola maggiore)
Non si poteva iniziare diversamente, Nosy Iranja è una incredibile combinazione di due isole unite da una lunga e ampia lingua di sabbia bianca che emerge durante la bassa marea.
Quando la marea sale, la lingua di sabbia scompare progressivamente e così si formano due isole distinte. L'isola maggiore, in cui è presente un piccolo villaggio malgascio, ha una spiaggia lunga di sabbia bianchissima che la circonda per buona parte, il mare circostante ha tutte le sfumature del blu e del verde, esperienza indimenticabile.
Nel cuore dell’isola si erge una piccola collina con un vecchio faro non più funzionante, meta di una possibile e breve escursione interna. Sempre sulla sommità, sorge una scuola del villaggio con simpaticissimi bambini che accolgono in modo festoso i turisti.






NOSY IRANJA(isola minore)
La sorella minore di Nosy Iranja ha caratteristiche simili alla sorella maggiore. Con l'alternanza delle maree si formano e poi scompaiono piccole e grandi lagune, piscine dove l'acqua è caldissima e tranquilla ottima per fare splendidi bagni rilassanti. Purtroppo l'uomo è riuscito a realizzare in questo paradiso un piccolo resort molto esclusivo, fortunatamente la struttura ha un impatto contenuto perché poco visibile in quanto mascherata dalla vegetazione, però è un peccato .....




NOSY TANIKELY
Nosy Tanikely è una piccola isola disabitata nelle vicinanze di Nosy Komba, dispone di una sola spiaggia, ma che spiaggia. Quando ci si avvicina in barca si entra subito in contatto con il suo mare antistante splendido e colorato, poi si sbarca sulla spiaggia di sabbia fine e bianchissima che il forte sole rende quasi accecante.
Il contatto con una natura ancora incontaminata coinvolge il visitatore specie se non sono presenti altri turisti. Sul lato nord-ovest dell'isola, a poca distanza dalla riva, è presente un'ampia formazione corallina dove è possibile praticare un buon snorkeling. La vegetazione in prossimità della spiaggia è ridotta e aumenta verso l'interno dove domina una piccola collina con un vecchio faro ormai in disuso. Una escursione al faro permetterà di godere di un panorama splendido.




NOSY BE - ANDILANA
La spiaggia di Andilana si trova sulla costa nord-ovest dell'isola di Nosy Be dove è presente un villaggio malgascio di pescatori. La zona è famosa per la sua lunga e bella spiaggia di sabbia bianca dove è possibile fare lunghe passeggiate, splendidi bagni e mangiare in alcuni piccoli ristoranti posti direttamente sulla spiaggia. Non mancano capanne che vendono souvenir e prodotti dell'artigianato locale di cui le tovaglie sono un elemento facilmente riconoscibile anche da lontano in quanto appese su appositi sostegni per renderle visibili a distanza.
Nelle vicinanze si trova un grande villaggio turistico italiano. Con la bassa marea, le donne del villaggio malgascio si avvicinano alla spiaggia del villaggio turistico (non la raggiungono in quanto vietato) proponendo ai turisti i loro souvenir costituiti principalmente da tovaglie, asciugamani, ecc. ricamati a mano. Praticamente si forma una specie di mercatino sulla sabbia del mare.


NOSY AMBARIOBE
Questa piccola isola si trova a poca distanza da Nosy Komba. Di piccole dimensioni, poco più di un pugno di sabbia e di roccia vulcanica nera, appare come un atollo di sabbia bianchissima.
Priva di vegetazione, quindi senza possibilità di riparo dal sole cocente, è circondata da un mare dai colori intensi del turchese e del blu. Sulla costa orientale, in prossimità della riva, è presente una estesa formazione corallina con molti pesci tropicali. L'isola è poco frequentata dai turisti che spesso si fermano solo per poco tempo vista la mancanza di vegetazione e punti d'interesse, però la spiaggia e il mare valgono la pena del viaggio.


ARTICOLI CORRELATI
Racconto dell'esperienza di viaggio e dei luoghi visitati nello splendido e selvaggio arcipelago di Nosy Be nel nord del Madagascar
LE IMBARCAZIONI DEL MADAGASCAR
Una esperienza diretta con fotografie delle tipiche imbarcazioni del Madagascar osservate durante un mio viaggio a Nosy Be
La piccola ma splendida struttura ricettiva di Remo e Berenice immersa nel verde della selvaggia isola di Nosy Komba in Madagascar