Le più belle spiagge di Nosy Be

LE SPIAGGE DI NOSY BE

Alla scoperta delle spiagge più belle dell'arcipelago
Quando si visitano località tropicali in cui il mare è un assoluto protagonista, quasi sempre, ci viene posta la domanda : qual'è la spiaggia più bella ?

In genere non c'è una risposta univoca, però si possono nominare quelle spiagge che ci hanno coinvolto di più, quelle che hanno toccato maggiormente la nostra sensibilità, la nostra vista quindi il nostro piacere.

Visitando il Madagascar, limitatamente all’arcipelago di Nosy Be, ho provato qualcosa in più rispetto a quanto descritto sopra, si è aggiunta una sensazione che poche altre volte ho provato in altri luoghi che ho avuto modo di visitare ; la presenza forte e dominante della natura nelle sue varie forme e aspetti. Entrare in contatto con una realtà selvaggia, incontaminata, dove la presenza umana e minima e la natura si manifesta nella sua forza così come nella sua bellezza rappresenta, per me, una sensazione particolarmente coinvolgente.

In base alla mia esperienza di viaggio in questo angolo del Madagascar, ho individuato cinque spiagge che mi sento di indicare come le migliori tra le tante che ho visitato girando tra le isole e isolette dell’arcipelago di Nosy Be.

NOSY IRANJA
(isola maggiore)

Non si poteva iniziare diversamente, Nosy Iranja è una incredibile combinazione di due isole unite da una lunga e ampia lingua di sabbia bianca che emerge durante la bassa marea.

Quando la marea sale, la lingua di sabbia scompare progressivamente e così si formano due isole distinte. L'isola maggiore, in cui è presente un piccolo villaggio malgascio, ha una spiaggia lunga di sabbia bianchissima che la circonda per buona parte, il mare circostante ha tutte le sfumature del blu e del verde, esperienza indimenticabile.

Nel cuore dell’isola si erge una piccola collina con un vecchio faro non più funzionante, meta di una possibile e breve escursione interna. Sempre sulla sommità, sorge una scuola del villaggio con simpaticissimi bambini che accolgono in modo festoso i turisti.

Il mare all'arrivo a Nosy Iranja
Come si presenta il mare all'arrivo a Nosy Iranja
La sabbia bianchissima di Nosy Iranja
La sabbia bianchissima di Nosy Iranja
lingua di sabbia che unisce due isole
La lunga e ampia lingua di sabbia che unisce le due isole
La spiaggia più bella di Nosy Iranja
La spiaggia più bella dell'isola maggiore di Nosy Iranja
L'ampia spiaggia con la piccola Iranja sullo sfondo
L'ampia spiaggia bianca con la piccola Iranja sullo sfondo
L'interno del villaggio malgascio di Nosy Iranja
L'interno del villaggio malgascio di Nosy Iranja

NOSY IRANJA
(isola minore)

La sorella minore di Nosy Iranja ha caratteristiche simili alla sorella maggiore. Con l'alternanza delle maree si formano e poi scompaiono piccole e grandi lagune, piscine dove l'acqua è caldissima e tranquilla ottima per fare splendidi bagni rilassanti. Purtroppo l'uomo è riuscito a realizzare in questo paradiso un piccolo resort molto esclusivo, fortunatamente la struttura ha un impatto contenuto perché poco visibile in quanto mascherata dalla vegetazione, però è un peccato .....

Veduta dell'isola minore di Nosy Iranja
Veduta dell'isola minore di Nosy Iranja
piscine di acqua calda Nosy Iranja
La marea sale e si formano le piscine di acqua calda
ombrellone del piccolo resort Nosy Iranja
Un ombrellone del piccolo resort sull'isola
veduta dal mare di Nosy Iranja
Con la marea alta le due isole sono completamente separate

NOSY TANIKELY

Nosy Tanikely è una piccola isola disabitata nelle vicinanze di Nosy Komba, dispone di una sola spiaggia, ma che spiaggia. Quando ci si avvicina in barca si entra subito in contatto con il suo mare antistante splendido e colorato, poi si sbarca sulla spiaggia di sabbia fine e bianchissima che il forte sole rende quasi accecante.

Il contatto con una natura ancora incontaminata coinvolge il visitatore specie se non sono presenti altri turisti. Sul lato nord-ovest dell'isola, a poca distanza dalla riva, è presente un'ampia formazione corallina dove è possibile praticare un buon snorkeling. La vegetazione in prossimità della spiaggia è ridotta e aumenta verso l'interno dove domina una piccola collina con un vecchio faro ormai in disuso. Una escursione al faro permetterà di godere di un panorama splendido.

il mare di Nosy Tanikely
I colori del mare antistante la spiaggia
scorcio sulla spiaggia di Nosy Tanikely
Uno scorcio sulla spiaggia di Nosy Tanikely
spiaggia deserta Nosy Tanikely
L'ampia e bianca spiaggia quasi sempre deserta
mare verde di Nosy Tanikely
Si rientra a malincuore con un mare così .....

NOSY BE - ANDILANA

La spiaggia di Andilana si trova sulla costa nord-ovest dell'isola di Nosy Be dove è presente un villaggio malgascio di pescatori. La zona è famosa per la sua lunga e bella spiaggia di sabbia bianca dove è possibile fare lunghe passeggiate, splendidi bagni e mangiare in alcuni piccoli ristoranti posti direttamente sulla spiaggia. Non mancano capanne che vendono souvenir e prodotti dell'artigianato locale di cui le tovaglie sono un elemento facilmente riconoscibile anche da lontano in quanto appese su appositi sostegni per renderle visibili a distanza.

Nelle vicinanze si trova un grande villaggio turistico italiano. Con la bassa marea, le donne del villaggio malgascio si avvicinano alla spiaggia del villaggio turistico (non la raggiungono in quanto vietato) proponendo ai turisti i loro souvenir costituiti principalmente da tovaglie, asciugamani, ecc. ricamati a mano. Praticamente si forma una specie di mercatino sulla sabbia del mare.

spiaggia di Andilana con la bassa marea
La spiaggia di Andilana con la bassa marea
tovaglie sulla spiaggia Andilana Nosy Be
Le tovaglie al vento sulla bellissima spiaggia bianca

NOSY AMBARIOBE

Questa piccola isola si trova a poca distanza da Nosy Komba. Di piccole dimensioni, poco più di un pugno di sabbia e di roccia vulcanica nera, appare come un atollo di sabbia bianchissima.

Priva di vegetazione, quindi senza possibilità di riparo dal sole cocente, è circondata da uno splendido mare. Sulla costa orientale, in prossimità della riva, è presente una estesa formazione corallina con molti pesci tropicali. L'isola è poco frequentata dai turisti che spesso si fermano solo per poco tempo vista la mancanza di vegetazione e punti d'interesse, però la spiaggia e il mare valgono la pena del viaggio.

avvicinamento a Nosy Ambariobe Madagascar
In avvicinamento alla piccola Nosy Ambariobe
turisti sulla spiaggia di Nosy Ambariobe
Un gruppo di turisti sull'isola con Nosy Komba sullo sfondo

ARTICOLI CORRELATI

Viaggio in Madagascar

Spiaggia del Madagascar
Racconto dell'esperienza di viaggio e dei luoghi visitati nello splendido e selvaggio arcipelago di Nosy Be nel nord del Madagascar

Barche Madagascar

imbarcazioni tipiche del madagascar
Esperienza diretta e fotografica delle tipiche imbarcazioni del Madagascar osservate durante un mio viaggio a Nosy Be

Remo e Berenice

struttura di remo e berenice Nosy komba
La piccola ma splendida struttura ricettiva di Remo e Berenice nell'isola di Nosy Komba in Madagascar

Seychelles sconosciute

spiagge delle seychelles sconosciute
La bellezza delle spiagge delle Seychelles è nota, meno note sono quelle "minori" che nulla hanno da invidiare alle più famose

Snorkeling alle Gili

snorkeling alle Gili di Lombok Indonesia
Spettacolari fondali alle Gili a sud-ovest di Lombok. (Indonesia), isole sconosciute, selvagge e ricche di coralli e pesci tropicali

VIAGGI ALISEI IN EVIDENZA

  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...

TI POTREBBE INTERESSARE

I Borghi

di Roberto

Album Tematici

foto a tema

Tutti i Viaggi

di Roberto


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi e sui post di Roberto








Facebook

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/