Le più belle spiagge di Zante
LE SPIAGGE DI ZANTE
Come per molte isole greche, anche l'isola di Zante si presenta con una morfologia articolata costituita da zone montuose e selvagge che si affacciano sul mare offrendo alte e impervie scogliere e falesie, zone collinari più dolci ed altre pianeggianti dove si aprono spazi per spiagge più o meno estese.
Tra le diverse spiagge che ho avuto modo di vedere personalmente, mi sento di indicare e consigliare (almeno una visita) ad un numero ristretto di spiagge che considero le più belle di Zante con un'unica eccezione finale.
SPIAGGIA DEL NAUFRAGIO
Non si può fare a meno di iniziare con questa spiaggia che tutti considerano giustamente la più bella dell'isola. Il contesto naturale in cui si trova è talmente particolare e affascinante che questa spiaggia viene spesso presa come esempio dall’Ente del Turismo greco per le sue attività di promozione turistica a livello nazionale.
E’ una spiaggia che si raggiunge SOLO dal mare in quanto si trova in un tratto della costa ovest caratterizzato da alte falesie.
Si tratta di una piccola e unica spiaggia di sabbia chiara incastonata tra alte e chiare pareti rocciose che sembrano volerla proteggere da sguardi indiscreti, uno spettacolo veramente coinvolgente dato sia dalle imponenti pareti che dai forti contrasti di colore tra sabbia chiara, rocce e mare blu..
Sulla spiaggia è adagiato il relitto di una nave di contrabbandieri di sigarette naufragata nelle acque antistanti nel 1983 da cui deriva il nome "Navagio" ovvero naufragio. Con il passare degli anni il relitto è stato piano piano circondato e inglobato dalla sabbia. Questa meraviglia la si raggiunge con le tante escursioni in mare che vengono organizzate da tutte le agenzie locali. Qui non si bivacca, non si può sporcare, non si può piantare un ombrellone o altro. Qui si ammira e basta.
Se non si vuole uscire in barca o in motoscafo, è possibile osservare la spiaggia del Naufragio dall’alto. Assicuro che anche questo è uno spettacolo notevole. Una facile strada interna all’isola conduce a questo punto panoramico molto frequentato.
PORTO VROMI
A Porto Vromi le spiagge sono due una vicina all’altra, entrambe decisamente piccole e costituite da un misto di sabbia e sassi. Le due spiagge non sono otticamente visibili tra loro inoltre non sono collegate direttamente via terra. Per spostarsi da una all'altra è necessario usare un mezzo percorrendo un lungo tratto di strada tortuosa oppure basta avere una barca …… Le due spiagge sono inserite in un contesto completamente roccioso mitigato solo da bassi cespugli. Da entrambe le spiagge non si può vedere il mare aperto in quanto entrambe si trovano all’interno di una stretta e sinuosa insenatura. Il mare antistante ad ognuna di esse ha dei colori fenomenali dal verde al turchese fino al blu profondo.
Le strade che raggiungono queste due spiagge riservano panorami molto belli e permettendo una visione dall’alto di tutta l’insenatura di Porto Vromi.
SPIAGGIE DI ALIKES E ALYKANAS
SPIAGGIA DI GERAKAS
Sicuramente tra le più interessanti spiagge di Zante, una lunga distesa di sabbia mista a sassi in alcune zone. Il contesto naturale è molto piacevole, la spiaggia si sviluppa in una ampia baia a forma d'arco che culmina in un promontorio roccioso. In un primo tratto è presente uno stabilimento balneare ma se si desidera maggiore tranquillità e/o isolamento basta spostarsi un po’ per avere tutto lo spazio che si desidera. Il mare è limpido e cristallino e il fondo degrada lentamente rendendola ideale per famiglie con bambini. La vegetazione che la circonda è bassa, costituita prevalentemente da cespugli. E’ una delle poche spiagge di Zante dove si possono fare lunghe passeggiate.
La spiaggia si trova in un’area marina protetta in quanto qui vengono a depositare le loro uova le tartarughe “caretta caretta”. Nel periodo della deposizione delle uova, che avviene prevalentemente in una zona circoscritta della spiaggia, incontrerete delle piccole piramidi in legno, sono segnalazioni apposte da guardiani e volontari che in quel punto sono presenti delle uova che non vanno assolutamente toccate.
SPIAGGIA DI PORTO ZORRO
Questa spiaggia si trova sulla costa sud-est dell’isola di Zante. E’ un tratto di costa collinare dove sono presenti delle aperture sul mare che ospitano diverse spiagge non troppo estese e prevalentemente di sassi o misto sabbia.
Porto Zorro è invece una spiaggia di sabbia abbastanza chiara con una ampia vegetazione alle spalle. Un lato della spiaggia offre alcuni raggruppamenti rocciosi che rendono l’acqua cristallina con intensi colori. La spiaggia è quasi tutta occupata da stabilimenti balneari. Come dicevamo, il mare qui è cristallino e il fondale scende gradatamente. E’ una spiaggia molto frequentata benché, in certi tratti, soffra della presenza di posidonia.
SPIAGGIA DI SAN NICOLA
Spiaggia che si trova nella punta estrema più ad est dell’isola di Zante. Si tratta di una piacevolissima spiaggia riparata non lunga ma profonda. Anche qui prevale la sabbia chiara e lo spazio è quasi tutto occupato da due stabilimenti balneari ampi e ben organizzati, però che spazio anche per una scelta libera e indipendente ai due estremi della spiaggia.
La baia antistante offre un mare dai bellissimi colori, acque tranquille dove il fondo degrada lentamente. Non c’è molto verde in questa zona. Sul fianco della spiaggia una penisola rocciosa ospita una piccola chiesa ortodossa di colore bianco, un piacevole contrasto cromatico con le rocce e con il mare.
SPIAGGIA DI LAGANAS
Ho volutamente lasciato per ultima questa spiaggia che non è annoverabile tra le più belle ma sicuramente è la spiaggia più frequentata dell’isola di Zante. In questo caso la motivazione della sua fama è dovuta al divertimento giovanile che qui si consuma e che vede coinvolti ragazzi e ragazze di tutta Europa tra cui molti inglesi.
La spiaggia di per se è una lingua di sabbia ma è completamente occupata da sdraio e ombrelloni uno vicino all’altro senza distanziamento tanto che in alcune zone si rendere necessario ricorrere a specifici passaggi sia ortogonali che longitudinali.
Il mare antistante è azzurro ma reso un po’ torbido dalla presenza di sabbia e di tante persone. La spiaggia si anima in tarda mattinata quando arrivano i giovani che hanno smaltito gli eccessi notturni nei tanti locali di Laganas. A quel punto la confusione aumenta ed è accentuata dai bar lungo la spiaggia che continuano a proporre disco music ad alto volume.
In conclusione una spiaggia e un contesto che piace molto ai giovani.
MAPPA SPIAGGE
Mappa con le spiagge più belle dell'isola di Zante