Snorkeling alle Gili di Lombok

SNORKELING  ALLE  GILI

La vita sottomarina nelle Gili di Lombok
Per tutti coloro che, come il sottoscritto, sono attratti dalla vita e dalle bellezze dei fondali marini ma non praticano le immersioni, lo snorkeling rappresenta un buon compromesso. Sicuramente i fondali raggiungibili dai sub offrono visioni e contesti molto più interessanti, ma delle buone soddisfazioni si possono ottenere anche immergendo solo la testa, basta farlo in aree appropriate.

L'Indonesia è all’interno di quello che viene definito come “Il triangolo dei coralli” un’area che racchiude la più alta biodiversità marina della terra.

LE GILI DI LOMBOK

Nell'area della turistica Bali, l’isola di Lombok si contraddistingue come una realtà turisticamente alternativa per diversi motivi tra cui la bellezza e la vita marina in particolare delle Gili (isole) che si estendono sulla costa orientale.
Le più conosciute e frequentate sono quelle poste a nord-ovest di Lombok e sono Gili Trawangan, Meno e Air. Essendo Trawangan punto di arrivo della maggior parte dei turisti che giungono in queste isole attraverso traghetti o navi veloci da Bali, è anche l'isola più organizzata per le immersioni. Molti sono i dive center che propongono escursioni al largo per gli amanti dello snorkeling o semplici curiosi.
La mia esperienza marina in queste isole è stata buona ma non all’altezza di quella che ho vissuto nuotando nelle acque delle Gili poste a sud-ovest di Lombok.

mappa gili di Lombok

Queste isole si trovano in un'area di mare tranquillo, alcune sono disabitate e selvagge, tutte hanno splendide spiagge di fine sabbia corallina e poche sono le strutture d'accoglienza perché l'area è ancora poco sviluppata turisticamente. In tutte queste isole c'è una elevata presenza di coralli colorati e ben conservati, spesso posti su bassi fondali quindi ideali per lo snorkeling. Qui si trova il raro corallo blu, inoltre c'è anche un'area dedicata alla "coltivazione" del corallo. Veramente molti i pesci tropicali che completano il quadro d'insieme che trova difficili paragoni anche con i siti più famosi.

Ho avuto modo di visitare in due giorni di sfrenato e continuo snorkeling con il supporto di un pescatore locale che con la sua barca e assieme alla guida locale di nome Nuvola (nuvola_lombok@yahoo.com) mi hanno condotto e guidato nei punti migliori dove immergermi lasciandomi piena libertà di movimento e di tempo, aspetto non banale.

GILI ASHAN

Gili Asahan è un'isola abbastanza grande in cui è presente un piccolo villaggio indonesiano costituito prevalentemente da pescatori. In quest’isola è presente anche una piccola ma molto curata struttura ricettiva con soli tre bungalow (al momento della mia visita), struttura che si affacciano su una splendida e deserta spiaggia.

Una bella tartaruga marina
Una bella tartaruga marina 
Coralli molli   gili ashan
Coralli molli   
Coralli molli   gili ashan
Coralli duri
Banco di pesci gili ashan
Banco di pesci

GILI KEDIS

Poco lontano da Gili Sudak si trova la piccola e maldiviana Gili Kedis, una specie di atollo di sabbia bianchissima circondata da un mare stupendo. Nei suoi pressi è presente una bella formazione corallina ricca di pesci tropicali.  
Tanti colori a gili kedis
Tanti colori 
Molti pesci a Gili Kedis
Molti pesci a Gili Kedis
Altri coralli colorati gili kedis
Altri coralli colorati
Pesci e coralli gili kedis
Pesci e coralli
A Gili Kedis non mancano i pesci tropicali
A Gili Kedis non mancano i pesci tropicali
Contrasti di colore a gili kedis
Contrasti di colore

GILI LAYAR

Il tour tra queste isole giunge a Gili Layar, altra piccola perla di queste Gili del sud-ovest. Isola dalle dimensioni contenute è disabitata e dispone di una spiaggia dalla sabbia bianchissima quasi accecante dove passeggiare equivale ad una completa immersione nella natura selvaggia.
Il mare circostante offre fondali eccezionali ricchi di pesci e tanto corallo tra cui il raro corallo blu.  
Sfumature di colore a Gili Layar
Sfumature di colore a Gili Layar
Corallo bianco e blu
Corallo bianco e blu
Piccoli e colorati pesci
Piccoli e colorati pesci
Una zona di corallo blu
Una zona di corallo blu
Dettaglio sul corallo blu
Dettaglio sul corallo blu
Una prateria di coralli
Una prateria di coralli

GILI NANGGU

Il passaggio successivo del tour ci porta a Gili Nanggu dove è presente un unico e piccolo resort nel quale ho soggiornato per una notte. Nei fondali di Gili Nanggu si trova una vera rarità, almeno per me, un’area dedicata alla coltivazione del corallo. Nelle acque circostanti l'isola, sono state posate delle griglie su cui sono stati posti dei coralli, strappati dalle barriere più lontane, in modo tale che si possano sviluppare e crescere. Quando sono sufficientemente grandi e robusti vengono "trapiantati" nelle aree dove il corallo scarseggia o è in sofferenza.  

Anemoni con pesci pagliaccio
Anemoni con pesci pagliaccio
coralli di gili nanggu
Anche qui molti colori
Coltivazione dei coralli
Coltivazione dei coralli
Griglie per la coltivazione dei coralli
Griglie per la coltivazione dei coralli
Anemoni a gili nanggu
Anemoni con pesci pagliaccio
Molti pesci anche a Gili Nanggu
Molti pesci anche a Gili Nanggu

GILI RENGIT

Arriviamo a Gili Rengit, disabitata e selvaggia, punto d’appoggio dei pescatori locali. Anche qui la costa dell’isola è da cartolina e il sole alto rende la sabbia abbagliante. Il mare ha sfumature che vanno dall'azzurro al blu intenso. I fondali che circondano Gili Rengit sono davvero notevoli e offrono molte soddisfazioni agli amanti dello snorkeling.

Piccoli e colorati pesci tra i coralli
Piccoli e colorati pesci tra i coralli
Tante forme e colori diversi di corallo
Tante forme e colori diversi di corallo
Molti pesci intorno a Gili Rengit
Molti pesci a Gili Rengit
tartaruga marina gili rengit
Non mancano le tartarughe marine

GILI SUDAK

Splendide le passeggiate che si possono fare sulle lunghe spiagge bianche prevalentemente deserte. Gili Sudak è l’isola più vicina a Lombok, dispone di un’ottima barriera corallina ma in una zona in cui sono presenti delle correnti marine a cui bisogna prestare attenzione.

Molti pesci a Gili Sudak
Molti pesci a Gili Sudak
I tanti colori  del corallo a Gili Sudak
I tanti colori  del corallo a Gili Sudak
Pesci e coralli duri a gili sudak
Pesci e coralli
Una moltitudine di piccoli pesci a gili sudak
Una moltitudine di piccoli pesci

ARTICOLI CORRELATI

Bali vs
Lombok

tramonto su tempio a lombok
Bali e di Lombok, due isole così vicine ma così diverse. Esperienza vissuta e utile per un viaggio in questa area indonesiana.

TOUR Lago
Argentino

tour lago argentino
Crociera naturalistica a contatto con i ghiacciai Upsala e Spegazzini e con i tanti iceberg che si trovano sul lago Argentino in Patagonia

Cascate di
Iguazù

visita alle cascate di iguazù
Le spettacolari cascate di Iguazù, al confine tra Argentina e Brasile, sono giustamente considerate "una delle sette meraviglie naturali del pianeta"

Seychelles
sconosciute

spiagge delle seychelles sconosciute
La bellezza delle spiagge delle Seychelles è nota, meno note sono quelle "minori" che nulla hanno da invidiare alle più famose

VIAGGI ALISEI IN EVIDENZA

  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...

TI POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Video

di Alisei

Viaggi

di Alisei


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi e sui post di Roberto








Facebook

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/