Tradizioni e curiosità di Favignana

FAVIGNANA


_________________

CURIOSITA' e TRADIZIONI


CURIOSITA' DI FAVIGNANA

Alcune tra le più note curiosità, tradizioni popolari, leggende, usi e costumi dell'isola di Favignana


CURIOSITY

.
immagine


IL NOME CALA ROSSA 

Assieme a Cala Azzurra è la più famosa e bella insenatura di Favignana. Non ha una spiaggia ma solo una scogliera che si affaccia su un mare turchese di notevole bellezza. Quello che non tutti conoscono è l’origine del nome “Rossa” che non le è stato attribuito a caso.

Nell’ampio tratto di mare antistante con l’isola di Levanzo, nel marzo del 241 a.C. si svolse una grande battaglia navale tra la flotta navale romana e quella cartaginese. Centinaia di navi si affrontarono e grazie ad una saggia strategia, la battaglia fu vinta dai romani sancendo così la fine della prima guerra punica. Lo scontro provocò moltissimi morti, si dice che furono così tanti che il mare della cala si tinse di rosso sangue.

TRADITIONS

.
immagine


 LA FESTA DEL SS. CORCIFISSO

E’ la festa più sentita e partecipata di Favignana le cui origini sono molto antiche. La festa sembra avere origine da una leggenda del 1400 momento in cui un sordomuto isolano trovò una immagine del Cristo in Croce raffigurata nel tufo di una grotta. Questa scoperta portò in breve tempo ad una grande venerazione da parte degli isolani. Successivamente un benefattore trapanese commissionò una croce di legno sulla quale fece riprodurre l’originaria effige ritrovata nella grotta.

Quando Favignana fu interessata dai primi casi di colera nel 1837, la popolazione chiese l’intercessione del crocefisso per evitare l’epidemia. In effetti il colera arrestò la sua diffusione e da allora il 14 settembre di ogni anno il SS. Crocifisso viene portato in processione per le vie del paese a cui seguono feste e giochi pirotecnici. 

.
immagine


 LA MATTANZA

Quella della mattanza a Favignana è una tradizione antica che ha portato alla nascita ed alla diffusione di tecniche di lavorazione e trasformazione del tonno. Oggi la tradizione ha lasciato il posto a processi industriali lontani dall'isola e di tutt’altra natura, però a Favignana sono ancora presenti piccoli produttori che puntano molto sulla qualità e sulle prelibatezze tra cui la pregiata bottarga di tonno che dona un inconfondibile sapore di mare a qualsiasi pietanza.

La cattura e la mattanza dei tonni avviene nel periodo compreso tra l'inizio di maggio e la fine di giugno. I pesci vengono indotti ad entrare in un labirinto di reti ancorate sul fondale fino a raggiungere la cosiddetta “camera della morte” un’area ristretta chiusa da reti dove inizia la vera e propria mattanza. Le barche con gli addetti si posizionano sul perimetro della “camera” e con appositi arpioni vengono issano i tonni a bordo.
Nella lavorazione e trasformazione del tonno, tutte le sue parti vengono utilizzate da quelle più pregiate, come la bottarga, a quelle meno interessanti.

VIAGGI IN EVIDENZA 
ALISEI

VIAGGI IN EVIDENZA
  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...
POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto

Favignana

di Roberto


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi di Roberto





CONDIVIDI QUESTA PAGINA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/