Viaggio in Islanda
ISLANDA
________________
VIAGGIO IN ISLANDA ; TRAVEL
VIAGGIO IN ISLANDA
Ci sono pochi luoghi sul nostro pianeta che riescono ad affascinare e coinvolgere così tante persone come l’Islanda, ne è testimonianza il grande numero di turisti che la visita, tanto che negli ultimi anni il settore turistico è molto cresciuto ed è diventato una voce determinante dell’economia nazionale.
In effetti un viaggio in Islanda può essere definito come un'avventura straordinaria e mozzafiato in un paese ricco di paesaggi spettacolari, natura selvaggia e con una cultura unica. Personalmente ritengo che l’Islanda incarni l’idea di immergersi in un ambiente ricco di bellezze naturali facilmente accessibile in cui l’uomo non sia ancora riuscito a stravolgere la natura del luogo e a massificarlo per il turismo.
. .
Se volessimo dare delle definizioni che descrivano sommariamente un viaggio in Islanda potremmo dire che è una terra sorprendente, cioè piena di sorprese inaspettate, grazie ai suoi paesaggi vulcanici e ai suoi ghiacciai imponenti, che lasciano spesso i viaggiatori senza fiato per la loro bellezza e grandiosità.
E’ una terra variegata con una vasta gamma di paesaggi, dalla costa ricca di fiordi alle aree vulcaniche, dall'alta montagna alle verdi pianure, dalle aspre scogliere alle ampie lagune, una varietà di esperienze che possono soddisfare ogni tipo di viaggiatore anche il più esigente.
L'Islanda è una terra per gli amanti delle attività all'aperto, le possibilità di avventura sono molte, con escursioni facili o impegnative, trekking sui ghiacciai, addirittura snorkeling e immersioni nelle faglie, escursioni in motoslitta senza dimenticare la semplice ma affascinatane osservazione delle aurore boreali.
L’Islanda è però nota anche per la sua imprevedibilità. Il tempo atmosferico può cambiare rapidamente da un momento all'altro, portando sole, pioggia, vento, neve o anche tutte queste condizioni meteorologiche nello stesso giorno. Questa imprevedibilità aggiunge un elemento di eccitazione e di avventura al viaggio.
Organizzare un viaggio nella terra islandese, oggi come oggi, non rappresenta un problema, l’offerta è molto variegata anche se messa a confronto con altre destinazioni. Sia che si scelga un viaggio organizzato o un tour autogestito non c’è che l’imbarazzo della scelta. Importante discriminante sono i giorni di viaggio, molti pacchetti partono dalla formula di 8gg volo compreso ma così si effettuerà un tour ristretto a quello che spesso viene chiamato l’Anello d’Oro, in cui si visiteranno i principali siti turistici, quelli più rinomati e visitati. Benché questa possa essere una scelta valida per visitare questa terra, personalmente ritengo che l’Islanda meriti più tempo, almeno 12-15gg per scoprire anche le zone meno turistiche è più selvagge che qui abbondano.
L’Islanda è un paese molto organizzato dal punto di vista turistico per cui è possibile pianificare un tour completo, anche nei minimi dettagli, senza difficoltà, l’unico aspetto che va sottolineato sono i costi. L’Islanda è una nazione per noi alquanto cara, dagli alberghi ai ristoranti, dai parcheggi agli ingressi ai siti, dai trasporti all’autonoleggio e via discorrendo.
Quando ho iniziato ad interessarmi a questo viaggio, ho navigato molto in rete per orientarmi tra le tante possibili soluzioni offerte. Alla fine mi sono orientato verso una proposta che ho trovato interessante quanto diversa dal solito, una offerta dall’agenzia Natura Viaggi. Un tour di gruppo di 15gg con un pulmino fuoristrada (così da percorrere anche delle piste), con una guida esperta del territorio e con una logistica che forse solo in Islanda è attuabile ; ospiti in strutture come guest house, cottages e ostelli di capienza adeguata in cui, oltre alle camere condivise, viene messa a disposizione una organizzata cucina in cui la guida del gruppo si trasforma in cuoco …..
Devo dire che questa formula è stata una bella sorpresa, ambienti semplici ma funzionali, spesso in caratteristiche strutture in legno, a volte isolate e immerse nella natura. Una formula che privilegia il contatto umano e la condivisione del gruppo, un po’ tutti collaborano per l'allestimento delle tavole, per la distribuzione dei pasti e per la successiva pulizia con un impegno tutto sommato contenuto. Devo dire che il “cuoco” si è sempre dimostrato all’altezza della situazione, preparando pasti completi e gustosi in circa 60 minuti.
Devo dire che questa formula è stata una bella sorpresa, ambienti semplici ma funzionali, spesso in caratteristiche strutture in legno, a volte isolate e immerse nella natura. Una formula che privilegia il contatto umano e la condivisione del gruppo, un po’ tutti collaborano per l'allestimento delle tavole, per la distribuzione dei pasti e per la successiva pulizia con un impegno tutto sommato contenuto. Devo dire che il “cuoco” si è sempre dimostrato all’altezza della situazione, preparando pasti completi e gustosi in circa 60 minuti.
IL TOUR DELL'ISLANDA
Il tour di 15gg si è snodato per buona parte dell’Islanda andando a toccare e visitare i luoghi più iconici e conosciuti ma anche le zone più estreme e desertiche frequentate da pochissimi turisti. Descrivere questo lungo tour, con tutti i dettagli del caso, diventerebbe lungo, poco efficace e forse noioso.
Preferisco rimandare l'approfondimento al paragrafo successivo "Cosa vedere in Islanda" dove sono elencati gli articoli presenti nel sito con descrizioni, foto e video dei principali luoghi visitati.
Potrà tornare utile la Mappa Interattiva posta in seguito attraverso la quale sono visibili i percorsi e le località raggruppate per tipologia. Per ognuna di esse è presente una foto, una breve descrizione e i link per gli articoli e i video.
COSA VEDERE IN ISLANDA ; GALLERY
COSA VEDERE IN ISLANDA
INFORMAZIONI SULL'ISLANDA ; INFO
MAPPA INTERATTIVA ISLANDA
La mappa riporta i luoghi più importanti e iconici visitati da Roberto durante il suo tour in Islanda. A questi si aggiungono punti panoramici, centri abitati, curiosità, ecc.
CURIOSITA' ISLANDESI
Come in tutti i paesi, regioni o isole, anche in Islanda sono presenti curiosità, tradizioni popolari ed anche leggende che raccontano la storia e la cultura di una popolazione.
In Islanda questi aspetti rivestono una notevole importanza anche frutto dell'orgoglio di appartenere a questa terra da parte dei suoi abitanti. La lunga dominazione vichinga ha influito non poco sulla cultura e sulla religione degli islandesi, aspetti che ancora oggi, in parte, sono presenti.
VIAGGI IN EVIDENZA ;ALISEI
VIAGGI IN EVIDENZA
POTREBBE INTERESSARE