Curiosità e tradizioni di Fuerteventura
FUERTEVENTURA
CURIOSITA' DI FUERTEVENTURA
CARNEVALE DI FUERTEVENTURA
Anche in quest’isola il carnevale e sinonimo di allegria e festa. A Fuerteventura, come nel resto delle isole Canarie, il carnevale e i suoi festeggiamenti sono un must. Per un anno intero la popolazione si prepara in attesa della festa dell’allegria e della danza. Ogni città di Fuerteventura ha il suo carnevale tra attività culturali, sportive, musicali che si uniscono alla finale sfilata di fantastici carri.
Ogni carro rappresenta qualcosa con grande fantasia e inventiva ed è accompagnato a suon di musica da ballerini e gente in festa. Durante le serate della festa, prendono vita le manifestazioni più affascinanti che raggiungono l’apice durante il fine settimana. Festa sotto il cielo tra balli, musica, risate ed allegria fino all’alba del giorno dopo, uno spettacolo che va avanti per ore ed ore.
Nella capitale dell’isola, Puerto del Rosario, i festeggiamenti culminano nella manifestazione chiamata Los Achipencos. Durante questa manifestazione i carri si trasformano in zattere e prende vita una sfilata marina. Ogni “carro-zattera” ha un proprio tema e la sfilata dura per tutto il giorno della domenica, condizioni del mare permettendo.
ORIGINI DEL NOME FUERTEVENTURA
Fuerteventura era conosciuta come "Herbania", forse per l'abbondanza di vegetazione, anche se è difficile da credere osservando il paesaggio attuale, è più facile quindi credere che provenga dalla parola berbera "bani" che significa "muro".
Un muro effettivamente c’era e divideva l’isola in due regni, uno aD est Maxorata e uno a ovest Jandia. La prima apparizione dell'isola di Fuerteventura in una mappa avvenne nell'anno 1339 d. C.. da parte del cartografo maiorchino Angelino Dulcet che individuò come "Forte Ventura".
In realtà non c’è certezza sul vero significato del nome e sono molte le varianti ipotizzate. Tutti però sono d'accordo sulla parola "Fuerte" che significa forte, però molta discussione c’è sul significato di Ventura ; Fortuna, Felicità, Vento, Avventura…..? Ognuno può scegliere quello che preferisce.
LA STRANA STORIA DI VILLA WINTER
Verso la punta meridionale di Fuerteventura intorno Cofete (penisola di Jandia), c'è una villa rinomata, ora deserta, con un elemento di mistero intorno ad essa. Villa Winter, adiacente al borgo quasi abbandonato di Cofete, che si presenta come luogo piuttosto spettrale e abbandonato. La villa si trova sotto una alta montagna (la più alta dell’isola) in una zona brulla.
Una volta la casa era abitata da un simpatizzante nazista tale Gustav Winter e alcuni racconti dicono che durante la seconda guerra mondiale la zona era frequentata da sommergibili con presenza di bunker sotterranei e punto d’atterraggi aerei notturni. In realtà prove certe non esistono però la fama poco edificante di questo luogo isolato e distante da tutto ha alimentato quella che pare proprio una leggenda