Curiosità e tradizioni di Minorca

MINORCA


________________

CURIOSITA' e TRADIZIONI


CURIOSITA' DI MINORCA

Alcune tra le più note curiosità, tradizioni popolari, leggende, usi e costumi di Minorca


CURIOSITY

.
immagine


LA LEGGENDA DI XOROI 

Questa leggenda narra di un naufrago arabo di nome Xoroi che si rifugiò in una impervia grotta dell'isola per sfuggire alla cattura dei cristiani.

A seguito di questo evento, i contadini della zona iniziarono a subire furti di prodotti alimentari. Nessuno capiva chi fosse il ladro in quanto Xoroi era scaltro e attento. Però il destino volle che in occasione di una scorribanda incrociò una giovane ragazza di cui si innamorò perdutamente.

Un giorno, poco prima delle nozze, la ragazza sparì. Per anni non si seppe più nulla di costei fino a quando, in una stagione invernale particolarmente fredda nevicò.

I locali scoprirono delle orme che generano dei sospetti per cui si organizzarono e le seguirono scoprendo così la grotta dove si era rifugiato Xoroi con la ragazza e tre bambini frutto del loro amore.

Scoperto, Xoroi in preda alla paura si gettò assieme al figlio maggiore da un dirupo scomparendo nel mare. La donna e i rimanenti due figli furono portati ad Alaior dove, si dice, vivano ancora i discendenti di questa leggenda.

.
immagine


RICETTE DELLE BALEARI

La ricetta delle Isole Baleari più conosciuta a livello internazionale è... la maionese. Sono in pochi a sapere, al di fuori della Spagna, che ha origini proprio da queste isole. In lingua spagnola è chiamata Salsa Mahònesa, e fu preparata per la prima volta a Mahon.


Tra i principali prodotti locali possiamo ricordare il famoso gin Xoriguer risultato della distillazione negli antichi alambicchi di rame, di alcool vinico (un distillato del vino) di alta qualità inseme alle bacche de ginepro selezionate, provenienti dalle montagne delle terre mediterranee ed altre erbe aromatiche. Queste ultime costituiscono il "segreto" gelosamente custodito dell'originale bouquet.

TRADITIONS

.
immagine


FESTA DI SAN JUAN A CIUTADELLA

E' una celebrazione in onore di San Giovanni che risale al XIV° secolo e riprende i pellegrinaggi che i cardatori di lana facevano al santuario di San Juan de Missa a circa 5Km dalla città di Ciutadella.

In realtà, la festa inizia una settimana prima per selezionare il cavallo e il fantino e segue un rituale ben preciso già dal giorno 23 di giugno per poi concludersi con la festa del 24 giugno dedicata al patrono.

Tutta la popolazione partecipa a questa cerimonia in cui i fantini a cavallo, passano per le vie del centro cittadino eseguendo esibizioni disinvolte di abilità equestri. I cavalieri portano i loro cavalli con movimenti coreografici seguendo la musica, impennandosi mentre la folla intorno cerca di sostenere il cavallo con le mani.

In taluni casi i fantini entrano nelle case con il cavallo per rendere omaggio alle famiglie. Nel pomeriggio la festa con i fantini e cavalli si sposta al santuario per poi rientrare in città a tardo pomeriggio dove la festa continua per tutta la notte con banchetti, fuochi d'artificio e falò.

.
immagine


CAVALLI E CAVALIERI

Sia l'allevamento che l'addestramento dei cavalli è una tradizione che si custodisce sull'isola da generazioni e numerose sono le scuole equestri e le scuderie dedicate all'eccellenza in questa zona.

Minorca è la patria della doma menorquina, una scuola di equitazione e dressage, ed è anche il luogo di nascita della famosa razza di cavalli Menorquín.

Famosi per la loro bellezza, spirito e velocità, i cavalli di Minorca hanno una loro particolare forma di dressage, in cui gli animali vengono addestrati a impennarsi sulle zampe posteriori con una manovra chiamata "bot".


I cavalli vengono addestrati tutto l'anno non solo per le feste ma spesso per spettacoli ippici sia per dimostrazioni che per gare. Per le feste i cavalli sono vestiti con nastri e un disco a specchio sulle briglie e sulla coda, e i cavalieri nei tradizionali abiti bianchi e neri con un cappello.

Ci sono anche maneggi sull'isola che offrono escursioni ai visitatori, la maggior parte di essi dispone di cavalieri provenienti da famiglie contadine dove la preparazione e la cura dei cavalli è un'attività familiare condivisa.

VIAGGI IN EVIDENZA 
ALISEI

VIAGGI IN EVIDENZA
  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...
POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Video

di Alisei

Blog

di Roberto

Minorca

di Roberto


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi di Roberto





CONDIVIDI QUESTA PAGINA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/