Le sfere della Torysh Valley

TORYSH  VALLEY


______________________

L'incredibile Valle delle Sfere del Kazakistan
Torysh Valley, chiamata Valle delle Sfere, è stata una delle prime tappe del mio viaggio in Kazakistan alla scoperta delle meraviglie naturali del “deserto dipinto” del Mangystau (guarda il video).

Il tutto è iniziato da Aktau, la più grande città sul Mar Caspio del Kazakistan, percorrendo un primo tratto di strada asfaltata e poi solo delle piste sterrate attraversando grandi paesaggi naturali costituiti prevalentemente da praterie di steppa, montagne epiche e terre selvagge aride e polverose. Non si incontra quasi nessuno lungo le strade asfaltate, tanto meno lungo le piste sterrate dove gli unici animali che incrociamo sono cammelli allo stato brado.

VISITA A TORYSH VALLEY

Quando si giunge nei pressi della valle, appaiono le prime rocce a forma sferica, l’impatto visivo è suggestivo anche perché inconsueto oltre che apparire lontano da quello che la giuda ci aveva raccontato durante il viaggio.

La pista finisce in un’area dove normalmente parcheggiano i fuoristrada. Dopo pochi passi ci si immerge in un ambiente quasi alieno, un susseguirsi di massi dalla forma sferica con dimensioni che vanno da pochi centimetri a diversi metri.

veduta aerea torysh valley
Veduta aerea di un tratto della valle
dettaglio rocce torysh valley
Dettaglio delle sfere di roccia
Ci sono tante rocce a perdita d’occhio, molti sono quelle fuori terra in cui la forma sferica è ben visibile, molte altre sembrano delle semisfere ma in realtà hanno la parte inferiore interrata. Tutte hanno la parte esterna con ampie fessure, altre sono fratturate, rotte in due o tre pezzi mettendo così alla luce il loro interno che appare molto friabile e incredibilmente, si notano tracce di conchiglie marine (qui un tempo c’era il mare).
compagni di viaggio tra rocce torysh valley
Compagni di viaggio ripresi tra le rocce
dettagli rocce torysh valley
Alla ricerca della migliore inquadratura
tante sfere di roccia torysh valley
Sfere a perdita d'occhio
veduta dal drone torysh valley
Suggestiva visione dal drone
Si ritiene che le sfere siano frutto del fenomeno chiamato delle “concrezioni”. Il tutto nasce da piccole sfere cristalline formate da cenere vulcanica esposte per molti millenni ad agenti atmosferici. Su questi elementi avviene un fenomeno di progressivo accrescimento dovuto alla precipitazione di minerali portati da acqua ricca di minerali che scorre attraverso rocce sedimentarie porose.

Il fenomeno non si manifesta solo qui nella Valle delle Sfere benché sia abbastanza raro. Esempi di tali concrezioni si trovano in alcuni luoghi del pianeta tra cui i Moeraki Boulders della Nuova Zelanda


cavalli tra rocce torysh valley
Due cavalli  selvatici tra le rocce della valle
cavalli stato brado torysh valley
Piccolo gruppo di cavalli allo stato brado 

In un contesto come questo ci si disperde facilmente alla ricerca degli scorsi più interessanti dove ampliare le proprie vedute, ammirare il panorama, fare foto o riprese video. 

C'è anche un piacevole incontro con dei cavalli selvaggi che stazionano in questa zona e si muovono velocemente tra le rocce. Il tutto è favorito dall'orario in cui visitiamo la Valle delle Sfere, metà pomeriggio momento in cui il sole è abbastanza basso tanto da rende i colori più intensi e le ombre più morbide.

VIDEO TORYSH VALLEY

video short torysh valley

ARTICOLI CORRELATI

CASCATE IGUAZU'

Le più belle al mondo

GROTTE di CUBA

Grotte carsiche

TRAMONTI nel MONDO

Cieli infuocati

ISOLE BALLESTAS

Selvagge isole in Perù

PARCO DI SOSSUSVLEI

Grandi dune in Namibia

ISOLE SIMILAN

Isole in Thailandia

LAGO ARGENTINO

Tour tra i ghiacciai

PARCO DEL TEIDE

Tenerife - Spagna

VIAGGI ALISEI IN EVIDENZA

  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...

TI POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Instagram

di Alisei

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei


NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi e sui post di Roberto








ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/