Le sfere della Torysh Valley
TORYSH VALLEY
Il tutto è iniziato da Aktau, la più grande città sul Mar Caspio del Kazakistan, percorrendo un primo tratto di strada asfaltata e poi solo delle piste sterrate attraversando grandi paesaggi naturali costituiti prevalentemente da praterie di steppa, montagne epiche e terre selvagge aride e polverose. Non si incontra quasi nessuno lungo le strade asfaltate, tanto meno lungo le piste sterrate dove gli unici animali che incrociamo sono cammelli allo stato brado.
VISITA A TORYSH VALLEY
Quando si giunge nei pressi della valle, appaiono le prime rocce a forma sferica, l’impatto visivo è suggestivo anche perché inconsueto oltre che apparire lontano da quello che la giuda ci aveva raccontato durante il viaggio.
La pista finisce in un’area dove normalmente parcheggiano i fuoristrada. Dopo pochi passi ci si immerge in un ambiente quasi alieno, un susseguirsi di massi dalla forma sferica con dimensioni che vanno da pochi centimetri a diversi metri.






Il fenomeno non si manifesta solo qui nella Valle delle Sfere benché sia abbastanza raro. Esempi di tali concrezioni si trovano in alcuni luoghi del pianeta tra cui i Moeraki Boulders della Nuova Zelanda


In un contesto come questo ci si disperde facilmente alla ricerca degli scorsi più interessanti dove ampliare le proprie vedute, ammirare il panorama, fare foto o riprese video.
C'è anche un piacevole incontro con dei cavalli selvaggi che stazionano in questa zona e si muovono velocemente tra le rocce. Il tutto è favorito dall'orario in cui visitiamo la Valle delle Sfere, metà pomeriggio momento in cui il sole è abbastanza basso tanto da rende i colori più intensi e le ombre più morbide.
VIDEO TORYSH VALLEY
ARTICOLI CORRELATI
Spettacolari queste cascate al confine tra Argentina e Brasile, da tutti considerate "una delle sette meraviglie naturali del pianeta"
Escursione di una giornata dedicata alla scoperta del bellissimo Parco delle grandi dune rosse di Sossusvlei nel cuore della Namibia
Cosa vedere e come organizzare una visita o un soggiorno in barca per ammirare le splendide isole Similan in Thailandia