VISITA AI CASTELLI DI CUBA
CASTELLI DI CUBA
Tra questi rientrano i castelli e le fortezze, edifici che il governo cubano ha identificato come ulteriore elemento di attrazione turistica riqualificando i vari siti, presidiandoli con diverso personale, organizzando visite guidate, arricchendoli di elementi caratteristici e mantenendoli puliti e accoglienti.
Essi vengono identificati come castelli ma in realtà sono tutte fortificazioni realizzate come punto di controllo e di difesa delle imboccature a porti o baie nei lunghi secoli in cui Cuba è stata oggetto di attacchi, invasioni, razzie da parte di potenze straniere o pirati.
Nel mio tour ne ho visitati diversi e invito anche coloro che intendono andare a Cuba di visitarne qualcuno di l'Avana.
Castillo de la Real Fuerza (Avana)
Si trova a l'Avana Vieja in prossimità di Plaza de Armas, vicino al canale che da accesso al porto della città, dai suoi bastioni una delle vedute panoramiche più belle sull'Avana. E’ stato dichiarato Patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco.
Si tratta di una fortezza tra le più antiche delle Americhe (1588) e la sua edificazione richiese 20 anni. Il Castillo è protetto da un ampio e profondo fossato. La struttura ben conservata si sviluppa su due piani senza arredi e con un piccolo museo dedicato alla navigazione posto al piano terra.
Il pezzo forte del museo è rappresentato da un grande galeone sezionato in modo da intravedere le sue sezioni interne.
Sulla torre campanaria della fortezza si trova una bandiera segnavento, la Giraldilla un oggetto di per se di poco valore che è diventato simbolo della città grazie alla sua origine che si perde nella leggenda di una storia d’amore (vedi articolo nelle Curiosità di Cuba).
Castillo de los Tres Santos Reyes Magnos del Morro (Avana)
Diverse le fortificazioni da cui i cannoni sparavano verso le navi nemiche degli invasori o dei pirati in avvicinamento. Questo castello fu in grado di resistere a molti attacchi per diversi anni ma alla fine fu espugnato dagli inglesi che lo conquistarono attaccandolo dall’entroterra e non dal mare.
Il moderno faro che troviamo al suo interno fu realizzato nel secolo XVIII. Da questa fortezza si gode di una bella vista sulla città di l'Avana.
Fortaleza de San Carlos de la Cabaña (Avana)
E’ un colosso settecentesco di notevoli dimensioni con lunghe linee di difesa destinate ad accogliere cannoni a breve e lungo raggio. La struttura, restaurata recentemente in modo quasi definitivo, è così fortificata che vanta il primato di non essere stata mai conquistata o violata. L’interno è molto grande con ampi piazzali e diversi edifici che comprendevano magazzini, camerate, prigioni, armerie, polveriera, ecc.
Nel secolo scorso il dittatore Batista lo convertì in prigione per i dissidenti e oppositori del regime, qui si consumarono sevizie e torture di ogni genere. Dopo la rivoluzione, Che Guevara lo volle come suo quartiere generale situato in un piccolo corpo di fabbricato con le stanze e alcuni arredi originali del Che.
La visita completa di tutta la fortezza richiede un po’ di tempo ma ne va vale la pena, la ridotta presenza di turisti permette di apprezzare meglio questo sito.
Castillo de San Salvador de la Punta (Avana)
Lo troviamo all’estremità del lungomare il Malecòn, proprio sull’imboccatura del canale che conduce al porto della città. Si tratta di una semplice costruzione in pietra dalla forma poligonale priva di ornamenti. Il suo scopo consisteva nel rafforzare le difese all’imboccatura della baia di Avana in appoggio al più potente e organizzato Castillo del Morro.
Castillo de Jagua (Cienfuegos)
Questa fortezza era destinata a proteggere la baia dove sorge Cienfuegos. Per raggiungerlo è necessario disporre di una autovettura o utilizzare un taxi in quanto si trova all'imboccatura della baia ad una certa distanza dalla città in una piccola frazione.
La fortezza, realizzata nel corso del 1700, è stata restaurata di recente e presenta un ingresso a doppio ponte levatoio ripristinato e funzionante. L’interno si sviluppa su due piani principali, quello ‘interrato’ in cui si trovavano gli alloggi, i magazzini e la polveriera mentre al piano superiore era dedicato all’osservazione e alla difesa con postazioni per i cannoni.
Un campana, posta sul piazzale d’armi e rivolta all’ingresso della baia, veniva utilizzata per dare l’allarme alla popolazione nel momento del pericolo, oggi è ancora per dare lustro al castello.
.
Castillo de San Severino (Matanzas)
A qualche chilometro dal centro cittadino di Matanzas, sorge il Castillo de San Severino in una posizione sopraelevata e ideale per controllare le imbarcazioni che entrano ed escono dal porto della città. La fortezza merlata, realizzata nel corso del 1700, dispone di un profondo e ampio fossato che la protegge lato terra.
Nel secolo scorso, sotto la dittatura di Batista, anche questa fortezza fu convertita in carcere politico. La struttura è ben conservata sia come mura di cinta che come complesso di edifici interni.