053 Garoda
G A R O D A
RAGGIUNGERE GARODA
Raggiungere Garoda per una escursione giornaliera da Watamu è abbastanza facile grazie alla strada asfaltata che parte da Watamu e a Garoda finisce. Il modo più semplice per raggiungere la spiaggia di Garoda da Watamu è avvalersi di un tuk tuk (una sorta di taxi a tre ruote che assomiglia allo storico mezzo Ape della Piaggio) un mezzo molto diffuso che si trova un po’ dappertutto. Per non cadere nelle mani di qualche approfittatore, fatevi consigliare a chi rivolgervi nell’hotel o nella casa in cui soggiornate. Questa non è una garanzia assoluta di affidabilità ma è il massimo che qui si può ottenere.
Quando concordate il prezzo, pratica normalissima e consigliata, concordare anche il viaggio di ritorno per evitare di trovarvi in difficoltà nel momento in cui dovete rientrare a Watamu.
VIVERE GARODA
Garoda è una lunga spiaggia un tempo selvaggia e solitaria, poi il turismo è giunto anche qui con l’insediamento di alcuni resort. Questo comunque non influisce più di tanto sulla sua bellezza naturale. Il vantaggio è che Garoda si trova nel punto più estremo del litorale dopo il quale la lunga spiaggia finisce ed inizia un tratto roccioso.


Nella spiaggia di Gadora sono presenti alcune piccole strutture balneari che si affacciano sul mare le quali offrono un semplice ma completo servizio come sdraio, bar e piccola ristorazione a base di pesce. Sono un’ottima soluzione per trascorrere una bella giornata di mare e che mare …....


Durante la fase di bassa marea, come in quasi tutta la costa keniota, i fondali emergono creando suggestive lingue di sabbia bianca che si snodano in una vasta area formando delle lagune che assumono colori tra il verde e il turchese in cui è piacevole stendersi e farsi coccolare dall’acqua calda.
Il paesaggio che ne risulta è molto suggestivo, completato dalla presenza di una grande roccia al largo (non raggiungibile a piedi) che emerge come un grande scoglio scuro in un mare sempre blu. Se durante la bassa marea ci si inoltra sempre di più, cercando di raggiungere il mare, si raggiungerà un punto in cui la spiaggia di Garoda apparirà come una sottile striscia all'orizzonte, una grande sensazione di vastità.


La zona è molto ventilata e questo mitiga il calore del sole che a queste latitudini non scherza. Quando la marea è alta e il mare diventa una grande distesa blu, in acqua scendono gli appassionati di windsurf e kitesurf.
La giornata passa velocemente a Garoda tra bagni rilassanti, sole, passeggiate, momenti di relax e buon cibo.