055 Bosco pietrificato
BOSCO PIETRIFICATO
____________________________
In occasione del mio tour in Argentina, sono stati diversi i luoghi particolari che ho avuto modo di visitare come questo Bosco Pietrificato. Questa grande nazione offre ai turisti molteplici e straordinari siti in cui la natura si manifesta in modo particolare e/o eclatante. In questo articolo parliamo di geologia, una particolare e spettacolare geologia in grado di attrarre anche chi non si è mai interessato a questa materia.
VISITA AL BOSCO PIETRIFICATO
Con una deviazione dalla strada principale verso il sud dell’Argentina, raggiungiamo il sito del Bosco Pietrificato che ha per nome “Reserva Geologica Bosque Petrificado José Ormachea” la quale si trova a circa 30 km a sud della cittadina di Sarmiento nel cuore della Patagonia. Questa riserva può essere considerata un vero e proprio giacimento di tronchi pietrificati di conifere e latifoglie rimasti nella stessa posizione dall'era geologica del Terziario Inferiore (65 milioni di anni fa), momento in cui furono seppelliti sotto tonnellate e tonnellate di cenere vulcanica.

Panorama del sito

Alcuni tronchi riaffiorano dal terreno
ll processo di mineralizzazione delle piante e la loro conservazione nel tempo sino a noi si deve al silicio contenuto nella cenere vulcanica il quale è penetrato nelle fibre vegetali con una lenta e progressiva sostituzione della materia organica mantenendo inalterata la struttura molecolare. L'affioramento dei tronchi si deve al dilavamento del terreno da parte degli agenti atmosferici.

Un tronco ben conservato

Primo piano di un grosso tronco
Un piccolo Centro Visitatori accoglie i turisti e, se richiesto, li accompagna nella visita, seguendo un percorso prestabilito in modo da toccare i punti e le vedute più interessanti mentre vengono date le opportune spiegazioni del fenomeno di "pietrificazione" Oltre al questo tour pedonale, esiste la possibilità di visitare in jeep la suggestiva Valle de la Luna ed il Cerro Colorado con i loro straordinari colori rosso-giallastri e con venature scure.

Altri tronchi pietrificati riemergono

La Valle della Luna sullo sfondo