516 Jokulsarlon

JOKULSARLON


____________________________

La grande laguna glaciale d'Islanda
logo premio
Jokulsarlon (ovvero Jökulsárlón) è uno dei siti più popolari e conosciuti d’Islanda, una suggestiva laguna glaciale nel sud dell’Islanda che fino a 100 anni fa’ non esisteva. Al suo posto esisteva una lingua glaciale che raggiungeva il mare, un prolungamento del grande ghiacciaio Vatnajökull (il più grande d'Islanda) che ora rimane alquanto lontano dall’oceano. Tutto questo è dovuto all'aumento della temperatura globale che ha determinato un parziale scioglimento del ghiacciaio dando vita a questa grande laguna glaciale la quale è collegata all’oceano da un breve tratto fluviale.

Raggiungere Jokulsarlon è abbastanza semplice, basta percorre la strada 1 (Ring Road) che costeggia la costa meridionale dell’Islanda, non si può sbagliare, la laguna è sul fianco della strada.

VISITA A JOKULSARLON

Dopo aver lasciato l’automobile nell’ampio parcheggio ci si incammina lungo il bordo della laguna di Jokulsarlon in una scenario decisamente inconsueto. Subito si entra in contatto con l’acqua della laguna dal profondo colore blu e con i tanti iceberg presenti. Ce ne sono dappertutto, piccoli e grandi dalle forme più strane e articolate.

Anche la loro colorazione assume varie tonalità che vanno dal bianco candido al bianco con riflessi blu cobalto, molti quelli contraddistinti da venature di cenere nera, ricordi di eruzioni avvenute secoli se non millenni or sono.
 parte della laguna di Jokulsarlon
Una parte della laguna di Jokulsarlon
laguna con il ghiacciaio sullo sfondo
Laguna con il ghiacciaio sullo sfondo
Salendo su una piccola collina è possibile ammirare meglio questi iceberg che si muovono lentamente, alcuni ruotano molto lentamente, altri si avvicinano tra loro, sempre lentamente, mentre la corrente spinge un po' tutti, sempre lentamente, verso l’emissario della laguna dove un breve tratto fluviale li porterà poi al mare aperto.

Ho insistito sul “lentamente” proprio perché qui si apprezza lo scorrere del “tempo” secondo i ritmi della natura, ritmi che troppo spesso a noi appaiono eccessivamente lenti.

In realtà questi movimenti sono condizionati dalle maree per cui il movimento è maggiore quando è presente una bassa marea.  A questo si aggiunge il fatto che l'estuario non è molto profondo e gli iceberg più grossi finiscono per incagliarsi e per stazionare attendendo di sciogliersi o di frantumarsi. 

Passeggiare lungo la costa della laguna osservando questo insolito scenario rappresenta una bella e coinvolgente esperienza.
curiose forme di iceberg
Alcune curiose forme di iceberg
iceberg a forma di fiore
Questa sembra un fiore che sboccia
Se lo si desidera, si può esplorare la laguna e navigare tra gli iceberg magari incrociando le foche che qui vivono. Purtroppo l’elevato numero di turisti che giungonono a Jokulsarlon, ha portato alla creazione di modalità di visita molto discutibili. Mi riferisco a grandi, rumorosi e inquinanti mezzi anfibi totalmente aperti i quali sono in grado di trasportare trenta e più persone. Una volta che il mezzo è al completo si parte seguendo prima un percorso sul terreno per poi entrare in laguna in punti prestabiliti e navigando per un tour tra gli iceberg.
Jokulsarlon tra gli iceberg in kayak
Tour tra gli iceberg in kayak
Jokulsarlon tra gli iceberg con mezzi anfibi
Tour tra gli iceberg con mezzi anfibi

Molto meglio optare per soluzioni più semplici e meno impattanti x l'ambiente e per la laguna di Jokulsarlon come l'utilizzo di gommoni o barche a motore o ancora meglio per un tour in kayak.

All’ingresso della laguna ci sono diversi uffici turistici che offrono molteplici soluzioni di tour. Rimane il fatto che la laguna è molto trafficata durante il periodo estivo.

LA SPIAGGIA DEI DIAMANTI

L’emissario della grande laguna di Jokulsarlon è un fiume lungo solo qualche centinaio di metri prima di immettersi nell’oceano. Con le giuste condizioni della marea, solo i frammenti di ghiaccio e i piccoli iceberg riescono ad infilarsi e percorrere il breve tratto fluviale.


Alla foce del fiume è presente una spiaggia di sabbia nera sulla quale si depositano parti e frammenti di ghiaccio dalle forme più strane che qui sono spinti dalla corrente ma anche dalle onde del mare. Con la presenza del sole, questi frammenti brillano riflettendo la luce solare e apparendo come veri e propri diamanti, effetto esaltato anche dalla presenza della sabbia nera.

Diamante di ghiaccio
Diamante di ghiaccio
altri diamanti di ghiaccio
Altre forme dei diamanti di ghiaccio

JOKULSARLON IN UN MINUTO

Video breve di un minuto circa con le riprese della grande laguna glaciale di Jokulsarlon dai punti più panoramici ed interessanti.

ARTICOLI SULL'ISLANDA

VIAGGI ALISEI IN EVIDENZA

  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...

TI POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Instagram

di Alisei

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei




NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi e sui post di Roberto








PERSONALIZZA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/