516 Jokulsarlon
JOKULSARLON
Raggiungere Jokulsarlon è abbastanza semplice, basta percorre la strada 1 (Ring Road) che costeggia la costa meridionale dell’Islanda, non si può sbagliare, la laguna è sul fianco della strada.
VISITA A JOKULSARLON






Molto meglio optare per soluzioni più semplici e meno impattanti x l'ambiente e per la laguna di Jokulsarlon come l'utilizzo di gommoni o barche a motore o ancora meglio per un tour in kayak.
All’ingresso della laguna ci sono diversi uffici turistici che offrono molteplici soluzioni di tour. Rimane il fatto che la laguna è molto trafficata durante il periodo estivo.
LA SPIAGGIA DEI DIAMANTI
L’emissario della grande laguna di Jokulsarlon è un fiume lungo solo qualche centinaio di metri prima di immettersi nell’oceano. Con le giuste condizioni della marea, solo i frammenti di ghiaccio e i piccoli iceberg riescono ad infilarsi e percorrere il breve tratto fluviale.
Alla foce del fiume è presente una spiaggia di sabbia nera sulla quale si depositano parti e frammenti di ghiaccio dalle forme più strane che qui sono spinti dalla corrente ma anche dalle onde del mare. Con la presenza del sole, questi frammenti brillano riflettendo la luce solare e apparendo come veri e propri diamanti, effetto esaltato anche dalla presenza della sabbia nera.


JOKULSARLON IN UN MINUTO
Video breve di un minuto circa con le riprese della grande laguna glaciale di Jokulsarlon dai punti più panoramici ed interessanti.