Splendidi Borghi della Val d'Orcia
BORGHI DELLA VAL D'ORCIA
Nell’ambito del ricco patrimonio storico, i borghi ricoprono un ruolo di primo piano. Difficile trovare altre aree geografiche di analoga dimensione che ospitano così tanti splendidi borghi i cui nomi sono molto conosciuti sia in Italia che all’estero. La cura, l’attenzione e la valorizzazione di questo patrimonio si sposa perfettamente con l’accoglienza che vede una offerta esclusiva e variegata di strutture ricettive come esclusive dimore storiche, interi castelli da favola, suggestivi hotel, B&B, agriturismi all’interno di poderi, ecc.
Di seguito riporto i borghi più noti ma va sottolineato che esistono tante realtà minori altrettanto interessanti che spesso si scoprono girando questa bellissima valle.
COSA VEDERE NELBORGO DI MONTALCINO
Montalcino è un borgo medievale circondato da una possente cinta muraria e dominato da una antica fortezza di autentica perfezione architettonica. Montalcino è un borgo che è rimasto pressoché intatto dal XVI secolo, una bella città storica rinomata in tutto il mondo per la produzione del prezioso vino Brunello di Montalcino.
Qui il turismo enogastronomico la fa da padrone, all’interno del borgo sono innumerevoli le enoteche e i locali che propongono assaggi di vino. Il centro storico è ricco di edifici interessanti tra cui la Fortezza sita nel punto più altro che è stata recuperata in modo perfetto nella sua cinta muraria con le alte torri esagonali benchè vuota al suo interno. Altro edificio interessante recentemente recuperato è la Chiesa di Sant’Agostino risalente al trecento che presenta un bellissimo interno ad unica navata ricco di affreschi con scene della Passione di Cristo e storie della vita di Sant’Antonio Abate.


COSA VEDERE NELBORGO DI MONTEPULCIANO


COSA VEDERE NELBORGO DI PIENZA
Il centro storico di Pienza è un piccolo dedalo di vicoli minori in cui girovagare per assaporare scorci che sembrano appartenere ad altri tempi. Alcuni di questi lasciano stupiti per la loro bellezza, angoli suggestivi, case ottimamente conservate, abbondanza di piante e fiori che gli abitanti pongono sugli ingressi di casa e sulle finestre, pulizia e decoro. Si troveranno piccole piazze spesso occupate da ristoranti che però nulla tolgono al fascino delle case in pietra, alle lavorate lesene di porte e finestre, ai pozzi per attingere l'acqua e ai sottopassi ad arco.


COSA VEDERE NELBORGO DI SAN QUIRICO D'ORCIA
Il centro storico di San Quirico offre diversi altri luoghi o edifici storici come Palazzo Chigi, un tratto della cinta muraria, Porta dei Cappuccini e altro ma quello che meglio riporta il visitatore all’antico borgo sono i vicoli minori in cui è stata mantenuta l’architettura e l’impianto medievale che appare tra i più belli della Val d’Orcia.


ALTRI BORGHI DELLA VAL D'ORCIA
Come indicato in precedenza, la Val d’Orcia è un’area ricca di borghi e castelli che sicuramente non si riduce a quelli elencati in precedenza che sono i più noti. Molti sono i piccoli centri sparsi tra le tante colline della valle che hanno una bella storia da raccontare, una bella vista da offrire e un bel centro storico da visitare.
Spesso sono borghi di dimensioni contenute che non hanno opere importanti fonte di attrazione turistica però sanno offrire la bellezza dei tratti medievali di questi luoghi, sono borghi puliti, ben conservati e attenti al contesto architettonico in cui gli abitanti partecipano attivamente nel mantenere vive le tradizioni storiche oltre ad abbellire le vie e i vicoli esponendo fuori delle proprie case tanto verde e fiori.
Tra i tanti segnalo, Castelnuovo dell'Abate, Castiglione d’Orcia e Monticchiello
ARTICOLI CORRELATI
Alla scoperta dei punti più interessanti e alle volte unici dai quali si possono ammirare gli splendidi paesaggi naturali della val d'Orcia
Alla scoperta di una serie di piccoli, semplici ma splendidi borghi di origine medievale quasi sconosciuti presenti nella regione Emilia Romagna
Alla scoperta di una serie di piccoli, semplici ma splendidi borghi di origine medievale quasi sconosciuti presenti nella regione Marche