506 Arnarstapi
GUIDA SULLA NATURA ISLANDESE
ARNARSTAPI
____________________________
Arnarstapi è una piccola località formata da una manciata di case sparse della penisola di Snæfellsnes. La località si affaccia sull’oceano e dispone di un piccolo porticciolo di scarso interesse. Questo è uno dei punti di partenza per le escursioni sul ghiacciaio Snæfellsjökull. Quello che rende famosa e visitata Arnarstapi è il tratto di costa antistante.
GUIDA SULLA NATURA ISLANDESE
VISITA AD ARNARSTAPI
La costa di Arnarstapi è costituita da una serie di falesie dalle forme irregolari e dall’altezza contenuta su cui si annidano una quantità impressionante di uccelli marini. Questa grande quantità di uccelli, specialmente gabbiani, hanno colonizzato anche le piccole isolette che si estendono lungo questa costa lasciando traccia della loro presenza con notevoli quantità di guano.

Veduta del piccolo villaggio di Arnarstapi

Un tratto della bassa costa
E’ possibile fare una bella passeggiata seguendo i percorsi che costeggiando queste falesie in compagnia di molti uccelli che non smettono mai di “strillare”. Durante questi percorsi facili e comodi, si incontrano strane e curiose formazioni basaltiche frutto dell’opera erosiva del mare. La più famosa e fotografata si chiama Gatklettur, un grande e irregolare arco roccioso che si affaccia sul mare con un ampio foro centrale dalla forma circolare quasi perfetta e un ulteriore foro minore sulla destra. Il contesto di scogli lavici in cui si trova lo rendono quasi magico.

La formazione lavica chiamata Gatklettur

Altro sguardo sulla costa di Arnarstapi

Una delle varie insenature della costa

I tanti uccelli marini che qui nidificano
GUIDA SULLA NATURA ISLANDESE
ARNARSTAPI IN UN MINUTO
Video breve di un minuto con le riprese della costa e delle scogliere di Arnarstapi dai punti più panoramici ed interessanti.




