519 Seljalandsfoss
SELJALANDSFOSS
Seljalandsfoss in islandese significa “cascata liquida”, questo nome deriva dal fiume Seljalandsá che la genera. Raggiungere Seljalandsfoss nel sud dell’Islanda è facile perché la cascata è vicinissima e visibile dalla strada 1 la Ring Road.
VISITA A SELJALANDSFOSS


Una volta avvicinati alla cascata con adeguati indumenti impermeabili, viene il bello. Uno stretto sentiero scivoloso permette di passare dietro la cascata grazie ad un incavo nella roccia. L’impatto emotivo dato dallo spettacolo che si può ammirare in questa posizione è difficile da descrivere, lo lascio solo immaginare.


CASCATA DI GLIUFRABUI
Molti sono coloro che vista la cascata di Seljalandsfoss riprendono il sentiero per tornare al parcheggio, però si perdono un’altra “chicca” che si trova a solo qualche centinaio di metri, la cascata di Gljúfrabúi.
Un comodo e pianeggiante sentiero posto sulla sinistra della cascata di Seljalandsfoss, permette di raggiungere questa particolare cascata che dalla prateria esterna “non si vede”, si vede solo un fiume che apparentemente sembra scaturire dalle rocce. Solo quando si giunge in prossimità di una spaccatura stretta e verticale tra le rocce è possibile scoprire l'esistenza di questo gioiello nascosto.
Gljúfrabúi si trova all’interno di una stretta gola alta circa 40 metri. Qui ci si bagna davvero tanto e fare delle foto diventa estremamente difficile. Il contesto naturale all'interno della gola è fantastico, una cascata simile sarà difficile rivederla.

L'accesso alla cascata