503 Blue Lagoon


B L U E
L A G O O N


____________________________

Il più famoso parco termale islandese
logo premio
Blue Lagoon è una laguna geotermica di Grindavìk tra le più visitate dell’Islanda grazie anche al fatto di essere vicina alla capitale e all’aeroporto internazionale. In realtà questa laguna non è naturale ma è stata creata dall’uomo. E’ nata quando è stata realizzata una centrale geotermica nella zona, ben visibile dai vapori che escono dai camini, la quale sfrutta il vapore proveniente dal sottosuolo per generare energia elettrica in primo luogo e poi per scaldare dell'acqua che viene distribuita alle abitazioni della zona. Alla fine del ciclo, l'acqua, ancora abbastanza calda, viene scaricata in questa laguna.

VISITA A BLUE LAGOON

La particolarità di Blue Lagoon risiede nella presenza di minerali come il silicio e zolfo nonché per la presenza di una specifica alga che conferisce all’acqua un bellissimo e inusuale colore azzurro neon il quale genera un notevole contrasto cromatico con il paesaggio circostante costituito da blocchi di lava scura e muschi verdi. Visto l’elevato numero di visitatori, sono state realizzati dei percorsi attraverso passerelle che, partendo dal comodo e ampio parcheggio, si snodano in questo ambiente che appare lunare. Vale sicuramente la pena di visitare Blue Lagoon per ammirare questi curiosi scenari fatti di piccole anse di acqua azzurra, laghetti, articolati isolotti di lava, ecc. che si estendono per centinaia e centina di metri, un contesto che non si potrà vedee in nessun altro luogo islandese.

contrasto colori Blue Lagoon
Contrasto di colori nella laguna
depositi  Blue Lagoon
Evidenti depositi di silicati
Come detto in precedenza, nell’acqua è presente una alta concentrazione di particelle di silicio il quale si presenta legato ad una serie di sostanze che hanno un positivo effetto terapeutico sulla pelle umana, aspetto che è stato sapientemente sfruttato dagli islandesi creando uno stabilimento termale con tanto di Spa antistante il parcheggio auto. Si tratta di un complesso moderno, in stile scandinavo, che offre diversi servizi legati alla cura della persona, oltre alla vendita di prodotti di cosmesi basati sui sali minerali della laguna. Non mancano le suite lussuose e la cucina gourmet, il tutto a prezzi superiori alla media già alta delle strutture islandesi. Nonostante questo, viene consigliato di prenotare con un certo anticipo scegliendo tra i pacchetti Comfort, Premium o Luxury.
ampia laguna di Blue Lagoon
Ampi spazi della laguna
contrasti di colore tra i canali
Contrasti tra acqua, lava e muschio
E’ possibile comunque possibile usufruire dei servizi dello stabilimento termale per un solo e unico bagno benefico e rilassante nella laguna acquistando uno o più servizi dal vanno dal solo ingresso al trattamento completo di 4 ore. E’ possibile anche semplicemente visitare la struttura nella sua parte centrale, bar, ristorante, shop e terrazza. Da quest’ultima si potrà osservare il tratto di laguna antistante sempre molto frequentato con tanto di bar nell’acqua.
stabilimento termale Blue Lagoon
Bar in acqua per i clienti
vasca bagni termali Blue Lagoon
Ampi spazi per salutari bagni

BLUE LAGOON IN UN MINUTO

Video breve di un minuto con le riprese della laguna e dello stabilimento termale di Blue Lagoon dai punti più panoramici ed interessanti.

ARTICOLI SULL'ISLANDA

VIAGGI ALISEI IN EVIDENZA

  • Il fascino e i colori africani

    Dettagli...
  • Gli scenari naturali americani

    Dettagli...
  • Gli splendidi arcipelaghi asiatici

    Dettagli...
  • La bellezza delle isole greche

    Dettagli...

TI POTREBBE INTERESSARE

Borghi

di Alisei

Instagram

di Alisei

Viaggi

di Alisei

Video

di Alisei




NEWSLETTER di ALISEI


Registrandoti alla Newsletter riceverai aggiornamenti sui viaggi e sui post di Roberto








PERSONALIZZA

ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

PInterest

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network PInterest. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di PInterest: https://policy.pinterest.com/it/privacy-policy/